trofeo parravicini Una giornata indimenticabile per il centinaio di studenti della scuola elementare e media dell'istituto scolastico di e della primaria di Oneta che, accompagnati dalle insegnanti, dal gruppo dei «Camós» e dai volontari del che hanno tenuto per loro una lezione di sicurezza, sono stati i protagonisti di una gita in Grem. Partiti dal nuovo edificio scolastico di Gorno con i pulmini, hanno poi proseguito a piedi fino al rifugio , dove i volontari hanno mostrato loro le manovre per recuperare un uomo rimasto intrappolato nella a causa di una valanga, aiutati dalle sonde e dagli indispensabili cani da soccorso.

A un altro gruppo gli amici del Soccorso alpino hanno mostrato come si soccorre una persona ferita in montagna, simulando anche l'intervento del 118. Ma i bambini hanno potuto imparare anche a preparare in modo corretto lo zaino, senza dimenticare l'attrezzatura per la montagna. I ragazzi hanno così imparato che nulla deve essere lasciato all'improvvisazione, ma anche che la montagna è bella, ma va rispettata e temuta, se non si vogliono avere brutte sorprese.

I «Camós» hanno poi entusiasmato i giovani studenti parlando loro di orientamento, sia di giorno sia di notte, con l'aiuto di bussole e delle stelle. Alla fine delle attività sotto il tendone del rifugio è stato servito un succulento pranzo a base di pastasciutta, pane, salame e formaggella. Nel pomeriggio tutti si sono rilassati giocando a palle di neve e facendo mille domande a chi protegge le sulle nostre montagne.

Cinzia Baronchelli – L'Eco di