MANIFESTAZIONI VALLE BREMBANA

La villeggiatura in Valle Brembana è allietata da una miriade di manifestazioni per tutti i gusti: serate danzanti, incontri gastronomici, concerti, spettacoli teatrali, sagre popolari, giochi, gare sportive, momenti culturali, mostre, mercatini, visite guidate, escursioni collettive, feste della montagna. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. La montagna, varia e sempre imprevedibile, riempie le giornate degli ospiti della Valle Brembana.

ESCURSIONI SULLE ALPI E PREALPI OROBIE

Escursioni Alpi Prealpi Orobie

Descrizione e immagini di alcune escursioni sulle vette delle montagne della Valle Brembana, le piu' conosciute. Localita' di partenza, dislivelli, tempo di salita, difficolta', acqua sul percorso, numero di segnavia ed eventuali varianti.

www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/sitogino/monti.html

RIFUGI ALPI OROBIE OCCIDENTALI – VALLE BREMBANA

Rifugi Orobie - Valle Brembana

La zona delle e Prealpi Orobie Occidentali Bergamasche è particolarmente ricca di rifugi e bivacchi. Consiglibile pernottare dal form che trovere nell'informativa del singolo Rifugio. Illustreremo le caratteristiche, prezzi, aperture, chiusure e come arrivarci. Quasi tutti i Rifugi sono accessibili da itinerari trekking chiamato Sentiero delle Orobie (n°101), altri accessibili anche in auto (vedi Cà San Marco e Madonna della ).

www.vallibergamasche.info/rifugi/rifugi.html

ITINERARI NATURALISTICI IN VALLE BREMBANA

Itinerari naturalistici della Valle Brembana

Proponiamo una serie di itinerari turistico-conoscitivi alla scoperta non solo di luoghi ricchi di storia e natura, ma anche di prodotti tipici locali frutto delle attività tradizionali dell'uomo. I percorsi proposti sono ricchi di informazioni: dalle caratteristiche geomorfologiche del territorio brembano, alla scoperta di oasi naturalistiche ancora incontaminate, alla rivalutazione dei nuclei abitativi e di strutture architettoniche di interesse artistico e storico.

www.vallibergamasche.info/itinerari/index.html

SENTIERO DELLE OROBIE – BERGAMO

Sentiero delle Orobie

Il Sentiero delle Orobie, che si sviluppa lungo i monti della Provincia di , permette di immergersi nel cuore e nelle zone più selvagge di queste Alpi, offrendo scorci veramente suggestivi dell'ambiente quanto indimenticabili occasioni per ammirare la flora e la (marmotte, camosci, l'aquila e ormai numerosi branchi di stambecchi.

www.sentierodelleorobie.it/

SENTIERO DEI FIORI – ALPE ARERA

ll “Sentiero dei Fiori” e' uno fra i piu' interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche lungo il quale alla grandiosita' del paesaggio s'aggiungono rare e spettacolari fioriture di inattesa e sorprendente bellezza e di insuperabile valore botanico.

www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/oltreilcolle/sentierodeifiori/

PESCA SPORTIVA FIUME BREMBO E AFFLUENTI

Pesca sul Fiume Brembo

Pescare in Valle Brembana, torrenti e fiume Brembo ricchi di trote Fario e Marmorate

www.sport.vallebrembana.org/pesca.html

CANOA SUL FIUME BREMBO

Il Migliore in assoluto in Lombardia e fra i tre piu' validi di tutt'Italia, il Brembo e' considerato un vero “paradiso” per gli appassionati della Canoa. Tutto il corso del fiume Brembo da Lenna a Ubiale, a cui si aggiungono alcune valli laterali come la Taleggio e la Brembilla, secondo gli esperti del settore e' tra i piu' adatti alla pratica di questo sports. Una vera e propria palestra per i neofili e i piu' esperti, che lungo i diversi tratti praticabili trovano pane per i loro denti e per affinare le loro capacita'.

www.sport.vallebrembana.org/canoa.html

ITINERARI CICLOTURISMO VALLE BREMBANA

La Valle Brembana, con la sua natura protetta del Parco delle Orobie, e con la splendida bellezza del paesaggio, con i suoi itinerari lungo il fiume Brembo e le località turistiche famose è il luogo ideale per una giornata in bicicletta. In questo dépliant vengono descritti e proposti alcuni itinerari, a cominciare dalla nuovissima pista ciclabile Zogno-San Terme-. La Valle Brembana ha una vocazione per il ciclismo: sulle sue strade sono nati grandi campioni, tra tutti Felice Gimondi, Ivan Gotti e Pesenti vincitori di 6 Giri d'Italia.

www.sport.vallebrembana.org/cicloturismo.html