Il ciclista Ivan Gotti, insieme al maresciallo della stazione dei di Piazza Giovanni Martelengo e al vigile comunale Michele , hanno tenuto una lezione speciale al conclusione del corso di educazione stradale per i bambini 'asilo parrocchiale di . Dalla cattedra hanno spiegato in modo semplice le regole che stabiliscono come ci si deve muovere, a piedi o in bici, sulla .

I bambini della materna, addobbata con cartelloni e disegni creati durante il corso di stradale, hanno risposto senza timidezza alle domande e a conclusione della lezione hanno recitato la poesia del ciclista. Quindi patente di fine corso e caschetto per la bici (offerto da tre sponsor della zona) ai 43 bambini: a consegnarglieli l'assessore provinciale alla Viabilità e Protezione civile Walter , il presidente della Comunità montana Piero e il sindaco di Piazza Brembana Gregorio Facchinetti, accompagnato dagli assessori Massimo Baroni ed Enio Rossi. Il caschetto di protezione è importante – ha detto Gotti, due volte vincitore del Giro d'Italia.

L'obiettivo di questa manifestazione è quello di educare alla sicurezza i più piccoli e convincere i genitori dell'utilità del caschetto e di tutte le regole indispensabili per la sicurezza». L'assessore Milesi, a nome della Provincia, ha donato una targa di riconoscenza alle insegnanti Silvia Gusmaroli, Elisabetta Minelli e Samantha Tironi, «per l'impegno nell'insegnamento delle regole stradali ai più piccoli». Intervenuto alla manifestazione anche il parroco don Alessandro Beghini: «A nome di tutta la parrocchia e delle insegnanti, ringrazio le autorità per la presenza alla manifestazione e la sensibilità verso i bisogni dei bambini». non ha permesso ai ciclisti in erba di percorrere il circuito realizzato nel campo parrocchiale, ma dopo la lezione sono stati raggiunti dai genitori per il rinfresco offerto dal Comune.

L'Eco di Bergamo