Il torrente Torcola che attraversa Piazzatorre sarà messo in . L'impresa «Finet spa» di Brescia si è aggiudicata l'appalto, su 67 società in gara, per la sistemazione del corso d'acqua (ha vinto l'appalto con un ribasso del 26,4 % rispetto alla base di 815 mila euro). «L'intervento è stato finanziato dalla Legge per un importo complessivo di un milione e 148.703 euro, dato che il comune di era stato tra quelli maggiormente colpiti dall'alluvione del luglio 1987», commenta il sindaco Federica Arioli.

Il torrente è già stato oggetto di numerosi interventi di messa in sicurezza (nella parte alta), quindi ora i lavori riguarderanno la zona dal centro fino alla Zappata. Nel tratto a monte del torrente sono state individuate due frane, dovute alle piene della scorsa estate. Qui è prevista la ricostruzione delle sponde franate – si legge nella relazione redatta dallo studio di architettura di Piazza e di geologia Spada di Ranica, incaricati per la direzione dei lavori. Nelle vicinanze di un edificio l'intervento prevede, inoltre, la costruzione di difese in massi e calcestruzzo. Alcuni tratti del torrente sono privi di opere di sponde adeguate – spiega il primo cittadino – quindi saranno create delle difese in pietrame e calcestruzzo. Nel tratto a valle del tombotto che raccoglie le fognature, invece, alcuni muri di difesa sono rovinati: sarà necessario consolidarli.

Sono stati individuati anche alcuni fenomeni di dissesto che necessitano di attenzioni per la presenza, a monte, di alcune case del paese. L'intervento principale riguarda l'arresto di una , dato che è ormai in più punti vicino alla e agli edifici. In questa zona è presente anche il tratto finale dello scolmatore di piena della fognatura comunale. Il tubo è rotto in più punti e la fuoriuscita di acqua provoca erosioni e frane sul versante e nell'immissione del torrente – conclude Arioli. Nel progetto si prevede di rifare completamente la tubazione. I lavori dovrebbero concludersi entro 280 giorni dalla consegna lavori.

Eleonora Arizzi – L'Eco di