Un milione e mezzo dalla Regione per i progetti inseriti nel Piano delle comunità montane per il biennio 2007-2008. Decisivo passo avanti per il Sistema turistico delle bergamasche. Il Piano integrato attuativo (Pia) infatti ha ottenuto dalla Regione, sulla 15/07, un finanziamento di un milione e mezzo di euro per il biennio 2007-2008.

L'annuncio è stato dato ieri ad Albino, nel corso di un incontro nella sede della Comunità montana , al quale erano presenti i rappresentanti delle cinque comunità vallari coinvolte nel Sistema turistico Orobie bergamasche: Bernardo Mignani per la Comunità montana Valle Seriana, Francesco Moioli per la Valle Seriana Superiore, Franco Belingheri per la di Scalve e Piero Busi per la Valle (non erano invece presenti rappresentanti della Comunità montana Valle Imagna). All'incontro sono intervenuti anche l'assessore al Turismo della Comunità montana Valle Seriana, Angelo Bertocchi, il funzionario responsabile del settore, Elena Pezzoli, e il consulente Mauro Bertelli.

«Il finanziamento regionale – ha spiegato Mignani, presidente della Comunità montana capofila del Sistema – rappresenta la prima “tranche” dei contributi garantiti con i quali verranno i progetti contenuti nel Piano integrato attuativo, la cui realizzazione avrà ora una decisa accelerazione. Si tratta di progetti esecutivi riconosciuti meritevoli e finanziati dalla Regione, selezionati tra quelli contenuti nel Piano turistico, a conferma della validità del lavoro che è stato fatto nei due anni precedenti». Nel corso 'incontro, stimolati dalle domande del pubblico, gli «attori» delle Comunità montane che fanno parte del Sistema turistico orobico hanno avuto modo di illustrare, precisare e approfondire alcuni aspetti legati al decreto di finanziamento regionale.

Ma hanno anche parlato, più in generale, del Piano integrato attuativo, riconosciuto contestualmente al finanziamento e al Sistema turistico Orobie bergamasche, accreditato nell'aprile 2008. Il decreto di finanziamento è del 2 dicembre scorso, e non è stato ancora pubblicato sul Bollettino regionale (Burl), ma gli enti attuatori hanno già incassato il 70% della somma spettante; tra le circa 300 «azioni» contenute nel Sistema turistico Orobie bergamasche figurano progetti ammessi e finanziati e progetti riconosciuti ma non finanziati, che potranno essere ripresentati (assieme ad altri redatti ex novo) all'atto della pubblicazione dei nuovi bandi regionali.

Alcuni dei progetti sono stati già realizzati o sono in corso di realizzazione grazie a finanziamenti reperiti per altre vie. L'attuazione dei progetti – ha concluso Mignani – offrirà la possibilità di alcuni spazi aperti anche a opportunità occupazionali se non nel settore manufatturiero – che caratterizza la Valle Seriana, e che attraversa attualmente un periodo di crisi – in quello turistico e culturale. La scelta dei progetti cofinanziati (il finanziamento prevede la compartecipazione al 50% della spesa) è dipesa e dipenderà dalla «cantierabilità» degli interventi. La presenza di più protagonisti apre la strada a interventi di tipo trasversale con valenza integrativa e sovraccomunale: si va dalla Val Seriana alla Valgandino, dalla alla Valle Imagna, dall'altopiano alla Val Brembana. Con un vasto ventaglio di opere che abbraccia la chiesa di Santo Spirito a Casnigo, l'antica Via in Valle Brembana o il Parco urbano della Selva, fino all'area nei dintorni del complesso di San Tomè.

Franco Irranca – L'Eco di