Via libera dal Consiglio comunale di Lenna al bilancio di previsione per il 2008 e per il triennio 2008-2010. A presentarlo il vicesindaco Valerio Oberti. Tra le opere previste quest'anno, che avranno un costo inferiore ai centomila euro, figurano la sistemazione della scuola elementare tramite la creazione di un'aula che sarà adibita a spazio gioco per i bambini fino ai tre anni (15 mila euro il costo), quindi un intervento di sistemazione del campo bocce all'impianto sportivo per 10 mila euro, l'adeguamento degli acquedotti comunali per 10 mila euro e del depuratore tramite un filtro che potenzierà la funzionalità (23 mila euro).

Ci saranno, inoltre, interventi per la sistemazione della viabilità interna, come l'asfaltatura di via Fontanile e dei due Cantoni, previsti nelle prossime settimane, l'adeguamento 'illuminazione pubblica tramite la sostituzione di tutte le lampadine per un minor consumo energetico. Le opere previste sopra i centomila euro, come la realizzazione del ponte pedonale in località Scalvino, di nuovi percorsi e servizi di interconnessione alla pista ciclabile e di superamento delle barriere architettoniche sugli edifici comunali quali il municipio, la biblioteca, il teatro e la scuola materna, saranno realizzate solo se finanziate dalla Regione Lombardia.

Ha continuato il vicesindaco Oberti: Rientrano nel piano triennale la sistemazione dell'arredo urbano di via Codussi, la realizzazione di un deposito per attrezzi comunali nella zona industriale, la messa in sicurezza dei ponti dei due Cantoni e la riqualificazione dei di Cornamena, Scalvino, Cantone e di via Oberti e di piazza IV Novembre. Contrario al bilancio il gruppo di minoranza «Vivere Lenna», che durante la seduta ha presentato due interrogazioni e una mozione. Quest'ultima, presentata dal capogruppo Claudio , riguardava «la richiesta di adottare provvedimenti per i disagi creati, in una zona del paese, dalla condizione di degrado dei cassonetti della spazzatura.

Otto le mani alzate contro la mozione, ovvero la maggioranza al completo, perché sono già state effettuate operazioni di carattere sanitario ha risposto il sindaco Mario . Le interrogazioni, invece, riguardavano delucidazioni sul traffico pesante che transita per il centro del paese (la via Codussi), nonostante i divieti, e sul progetto di invaso della Diga di . A rispondere l'assessore all'Ambiente e al territorio Stefano Ambrosioni: Per quanto riguarda il transito di mezzi pesanti, la segnaletica stradale è esposta in tutto il paese e l'ordinanza per divieto di transito dei mezzi pesanti è stata emessa nell'ottobre 2007.

Sull'evoluzione dei lavori per lo svaso del lago artificiale non ci sono concrete novità, ma stiamo trattando con i Comuni limitrofi e gli enti coinvolti con l'obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei nostri concittadini e l'integrità del nostro territorio – ha concluso Ambrosioni. La convenzione con Enel Spa non rientra nella prospettiva di svaso, ma in quella di sviluppo logico della zona industriale. All'inizio della seduta, c'è stato un momento di raccoglimento a ricordo di Ernesto Paganoni, sindaco di Lenna dal 1965 al 1970, recentemente scomparso. Presenti alla commemorazione gli ex primi cittadini Diego Alborghetti e Battista Donati e lo storico di .

Arizzi – L'Eco di