Gli antichi ponti sul Fiume Brembo. Culminano in una mostra e nella pubblicazione di un ricco opuscolo, i quattro anni di intensa attività di studio e di ricerca che l'architetto Raimondo «Remo» Invernizzi ha dedicato ai ponti che varcano il fiume Brembo, da quando è ancora un torrente nei pressi del Passo San Marco – lungo l'antica «Priula» – fino a Brembate Sotto – quando il fiume sfocia nell'Adda -, passando per Olmo, , San , , , Almenno San Bartolomeo, e Ponte San Pietro. Tutti in .

Nel percorso storico e artistico messo a punto dall'architetto Invernizzi – classe 1932, originario di Ponte San Pietro ma con studio a Bergamo, in via Paglia – sono anche compresi alcuni ponti che attraversano il fiume Imagna, che confluisce nel Brembo a . La mostra aprirà i battenti sabato 9 giugno, dopo l'inaugurazione in programma alle 17.30, nei prestigiosi spazi dell'Antenna Europea del Romanico – Museo di San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo), in via San Tomè 2.

Oltre all'architetto Invernizzi, interverrà anche Lorenzo Jurina, professore al Politecnico di , docente di Tecnica delle costruzioni e di Consolidamento di riabilitazione delle strutture. Esposti nelle sale del museo di San Tomè ci saranno cartografie storiche e materiale grafico e fotografico, il tutto raccolto in 22 pannelli di un metro per settanta centimetri, oltre ad alcuni disegni orignali eseguiti a matita su carta lucida e un plastico in gesso del vecchio ponte di Ponte San Pietro.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Museo San Tomè degli Almenno – Centro Studi Romanico – Antenna Europea del Romanico, è patrocinata dall'assessorato alla Cultura e Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo,dalla Comunità montana della Valle Brembana, dalla Comunità montana della Valle Imagna, dall'Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo, dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo, dalla Ance Bergamo, e dai Comuni di Alme, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Ponte San Pietro, Sedrina e San Pellegrino. La mostra resterà aperta fino a domenica 8 luglio, da martedì a venerdì dalle 10 alle 12, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

Bergamo NEWS