Dodici titoli provinciali per il «Turoldo». Riccardo Begnis atleta dell'anno. Gli studenti dell'istituto scolastico Turoldo di Zogno tornano protagonisti nel mondo sportivo. Nei giorni scorsi nell'aula magna del liceo si sono tenute le premiazioni degli alunni che nel corso dell'anno hanno ottenuto buoni piazzamenti in diverse discipline, sia a livello locale sia nazionale. Presenti per l'occasione alcuni insegnanti, il dirigente scolastico Gualtiero Beolchi e Marcello Ginami, ex studente del liceo scientifico, maratoneta e fisioterapista dell'Atalanta. Sei i titoli provinciali vinti a squadre, negli sport di alpino, corsa campestre, orienteering e scacchi. Sempre sei gli argenti nella campestre, nello e nell'atletica e quattro i terzi posti in corsa campestre, orienteering e pallavolo. A livello regionale primo posto per gli allievi nella corsa campestre (dodicesimi alle nazionali) e secondo invece per gli allievi nell'orienteering e scacchi.

Parecchi gli allori nelle gare individuali: primi nell'orienteering a livello provinciale Nicolò Carminati, Ilaria Cortinovis e Francesca Pesenti; Miriam Mosca ha vinto il salto in alto, Mattia Seriola i 300 metri e Alessandro Ghironi lo sci alpino. Sette i secondi posti: Francesca nell'orienteering, Matteo Carissoni nei 300 metri, Sara Giupponi nei mille metri, Laura Magnati e Federico nel getto del peso. Sempre secondi ai provinciali sono Francesca Pesenti nei 110 metri a ostacoli e Maria Rosa Personeni, Jennifer Tiraboschi e Monica Gozzi nella staffetta 4 per 100 metri. A livello regionale un secondo posto per Mattia Seriola nell'orienteering.

I titoli non mancano nemmeno nella categoria diversamente abili dove Sara Pesenti ha vinto il titolo provinciale e regionale nella corsa campestre. L' è tra le scuole con la percentuale più elevata di titoli vinti nella ; non solo, è fra le principali scuole della provincia anche per adesioni alle iniziative sportive. «Più della metà degli studenti partecipa ai campionati studenteschi di diverse discipline», commenta Roberto Malusardi, coordinatore delle gare sportive. Infine sono stati premiati gli sportivi dell'anno: Riccardo Begnis di seguito da Sara e Francesca Busi; Mattia Seriola, Mattia Milesi e Sharon Bellaviti sono quarti a pari merito. Classe sportiva dell'anno la terza H geometri.

L'Eco di