nikolajewka1bis ospiterà il campionato nazionale di scialpinismo delle penne nere, una manifestazione che richiamerà nella più nota stazione bianca atleti alpini da tutta Italia. È una «prima» di questa specialità dello sci per la montagna bergamasca, anche se l'Ana di con le sue staffette ne è stata protagonista per anni, conquistando ben 18 dei 31 titoli fino a oggi assegnati. Doverosa precisazione: si tratta di un recupero 'evento a seguito della rinuncia, alla fine dello scorso anno, di Campo Imperatore, località a cui il campionato era stato assegnato.

Precisano in proposito Giovanni Curti e Roberto Boffelli, rispettivamente presidente e segretario del comitato Trofeo svoltosi lo scorso 22 febbraio a Santa Brigida (con gara al Monte Avaro) con grande successo di partecipazione: «Ci è stato chiesto di entrare in gioco e l'occasione era troppo ghiotta per lasciarcela sfuggire. E, seppure l'onere organizzativo si presentava difficile, abbiamo deciso di farcene carico».

Ovviamente a dare una mano organizzativa ci saranno gli alpini di tutti i gruppi altobrembani. Il teatro di gara saranno le montagne foppolesi, le pendici del monte Toro, del Montebello e del , con partenza e arrivo sul piazzale degli . L'evento sportivo avrà un prologo sabato, alle 15, con la presentazione della gara e l'incontro tecnico alla Pro loco e, alle 16.30, l'ammassamento delle penne al municipio, la , l'alzabandiera e l'omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre con la deposizione di una corona d'alloro. Si concluderà con il saluto delle autorità, civili, militari e alpine e, quindi, con la celebrazione di una Messa nella parrocchiale. Farà seguito, alle 19, a chiusura della manifestazione, un rinfresco offerto nel nuovo anfiteatro che sorge a fianco della chiesa. Domenica mattina appello per gli atleti con ritrovo sul piazzale degli Alberghi dove, alle 8.30, verrà dato il via alla gara. Il traguardo sempre sul piazzale degli Alberghi, dove, alle 14.30, avverrà la cerimonia di premiazione degli atleti. Patrocinano la manifestazione l'Ana nazionale e provinciale, collaborano nell'organizzazione i gruppi alpini dell'Alta Valle Brembana, il comitato tecnico Nikolajewka, il Comune e la Pro loco di Foppolo, Bremboski, il Gruppo sportivo Altitude e lo Sci club Roncobello.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

PROGRAMMA COMPLETO CAMPIONATI NAZIONALI ANA SCI-ALPINISMO