Con la premessa di ascoltare il territorio e le sue vocazioni, attuando politiche che ne rispettino le richieste ed aspettative, nasce ora il corso triennale di “Operatore agricolo di allevamento animali domestici”, inserito nella delibera di programmazione provinciale, che potrà iniziare il prossimo anno presso il Centro di Formazione Professionale di San Giovanni Bianco. Questo, a conferma della sensibilità da parte ' Azienda Formazione (ABF) nel cogliere le necessità del territorio.

Un successo che vede la collaborazione della Provincia di , Assessorato Istruzione, Formazione,
Lavoro e lavoro, con le Valle e . Questa iniziativa, risponde a due precise esigenze: investire sulle specificità dei nostri territori, sulle loro tradizioni e culture economiche e permettere contemporaneamente ai giovani, attraverso una formazione specifica, di seguire la proprio passione per la zootecnia e costruire così le basi per lavorare nelle nostre valli. Una passione che è stata dimostrata dalla presenza di diversi giovani imprenditori nel settore e dalla partecipazione di numerosi ragazzi alle fiere ed agli incontri specifici. La crisi economica che impone di unire gli sforzi ed il lavoro di rete tra istituzioni, ha permesso di colmare la mancanza di indirizzi professionalizzanti nel settore della zootecnica ed inoltre di ricordarci che il futuro delle nostre valli passa dai nostri giovani operatori agricoli.

E' giusto evidenziare che il nuovo indirizzo scolastico della Valle Imagna e della Valle Brembana è stato voluto fortemente dall'assessore della Valle Brembana Orfeo Damiani, per poter dare la possibilità di intraprendere l'attività di operatore agricolo, rimanendo sul proprio territorio e mantenendo così le tradizioni contadine. Il presidente della Comunità Montana Valle Brembana ed il presidente della Comunità Montana Valle Imagna Roberto Facchinetti, hanno di comune accordo affermato che la scelta di ABF di investire su questo progetto della scuola per gli allevatori di montagna, è da ritenersi sicuramente una scelta molto importante per i giovani della Valle.

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/gennaio_2012/corso-agricolo.pdf