Ryanair Dal prossimo inverno sarà molto più facile passare dalle nevi brembane alle calde spiaggie siciliane (e viceversa): Ryanair ha infatti annunciato oggi il sesto collegamento nazionale da Milano al Serio per Trapani ed ha incrementato le frequenze dallo scalo per Cagliari e Lamezia Terme. Parlando oggi a Milano, Alessia Viviani, Direttore Marketing per l'Italia, ha detto che il volo su Trapani sarà operativo dal 2 luglio 2008. Inoltre dal 7 maggio fino al 30 giugno 2008 il collegamento per Cagliari avrà 9 frequenze settimanali, mentre quello per Lamezia Terme 5″.

Sci e spiaggia

Tratto da Il Bergamo
E adesso sorvola l'Etna.. la nuova rotta per Trapani
La Sicilia da luglio sarà piu' vicina. Se avevate una mezza idea di sceglierla come meta
per le vostre vacanze estive, da oggi c'è una possibilità in piu': il volo – Trapani, firmato Ryanair, al prezzo di 10 euro. Si tratta del sesto collegamento interno da Orio al Serio. Con questa rotta, che sarà operativa dal prossimo 2 luglio, pensiamo di trasportare 60 mila passeggeri durante il primo anno di operatività, ha dichiarato Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia. I voli saranno il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica: da Orio il decollo è alle 6.30 (con arrivo alle 8.30) mentre da Trapani si parte alle 8.55 (arrivo alle 10.55).

Ma non è tutto. Dal 7 maggio saranno potenziati i collegamenti con Cagliari, con almeno
un volo al giorno, arrivando a 9 frequenze settimanali, e dal 9 maggio anche quelli per Lamezia Terme (5 frequenze settimanali): il tutto almeno fino al 30 giugno. Inoltre dal 1 aprile sarà attiva nello scalo orobico la rotta per Arad, in Romania, e dal 1 aprile quella per Manchester. Tutti i voli sono acquistabili a partire da 10 euro.

Siamo grati a Rynair, ha detto Emilio Bellingardi, Chief Operating Officer di Sacbo, la società di gestione 'aeroporto – in particolare per l'attenzione verso i collegamenti nazionali: il vettore di bandiera ha lasciato molti territori scoperti e credo che Ryanair e Sacbo diano una buona risposta. Ryanair, prima compagnia a tariffe basse in Europa con 27 basi e 645 rotte low cost in 26 paesi, prevede di trasportare 60 milioni di passeggeri nel 2008, 10 milioni in piu' rispetto all'anno precedente: un bel traguardo considerato che 8 anni fa ne contava soltanto 5 milioni. Rispetto alle altre compagnie europee, Ryanair vanta il minor numero di bagagli smarriti – ha precisato Viviani – l'87 per cento della puntualità, e il 99,5 per cento di voli completati. La tariffa media è di 44 euro, la minore tra le compagnie europee: basti pensare che Alitalia come media ha 148 euro.

L'Italia con i suoi 12,7 milioni di passeggeri rappresenta il secondo mercato
europeo per Ryanair e Orio al Serio ne è sicuramente il fiore all'occhiello, considerato che
dallo scalo orobico transita il maggior numero di passeggeri Ryanair in Italia, 3,3 milioni nel 2007. Sono 41 le rotte Ryanair nell'aeroporto bergamasco (che ha aperto le porte alla
compagnia low cost nel 2002 con il volo verso Francoforte) e 6 i voli interni. La compagnia
sta pensando di aumentare la sua flotta, portandola entro fine marzo a 163 boeing 737-800. E intanto Orio al Serio vola sempre piu' in alto.