La necessità di garantire vivibilità a un paese di e il rispetto per l'ambiente. Due elementi a volte contrastanti si sposano nel progetto promosso dal Comune di Moio de' , che ha avviato di recente la realizzazione dei nuovi box seminterrati in Curto, su una vasta area posta tra le vie Vittorio Veneto e Curto e piazza Felice Calvi. Si tratta di un intervento – spiega il vicesindaco e responsabile dei Lavori pubblici Davide Calvi – da tempo atteso dalla nostra gente.

Il nucleo più antico della contrada Curto non offre la possibilità di accesso carrabile diretto, in quanto caratterizzato da una via porticata particolarmente suggestiva. Numerose famiglie chiedevano la possibilità di mettere al coperto le automobili e il Comune si è quindi fatto promotore della fase progettuale di una struttura interrata che prevede 17 box singoli e quattro a due posti e che sarà collocata al di sotto del pianoro posto a lato della piazza Felice Calvi. Una scelta che consente di avere i box a poche decine di metri dal nucleo storico della frazione, con un irrilevante, liberando nel contempo spazi su piazza Felice Calvi, che in estate soprattutto è particolarmente piena di auto».

Negli anni scorsi il Comune aveva avviato il bando di prenotazione per residenti e titolari di immobili del Curto, formalizzando successivamente con i singoli assegnatari gli atti di acquisto. L'appalto promosso dal Comune ammonta a 231.000 euro, comprensivi di una quota di 5.000 euro per oneri della , non soggetti a ribasso. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Mai.co srl di , che dovrà ultimarli in sei mesi, mentre responsabile dei lavori e coordinatore del cantiere è l'architetto Stefano Pierazzini di Nembro. Le opere di scavo sono state ultimate e si procede con le fondazioni e la costruzione vera e propria.

Nelle ultime settimane l'Amministrazione ha approvato anche altri interventi, fra cui il completamento della pavimentazione di un tratto di via Papa Giovanni, nella zona che sale verso la chiesetta di Santa Maria Maddalena. Grazie ai fondi della 10 è allo studio anche il progetto di rifacimento della scalinata con verde attrezzato che dalla contrada Foppo sale al cimitero. «Facciamo il possibile con le risorse del bilancio e i contributi che riusciamo a ottenere – conferma Calvi -. È in fase avanzata anche la predisposizione del Piano di governo del territorio: a marzo sarà organizzato un incontro pubblico per presentare le linee principali del piano».

L'Eco di