Carlo Ceresa Il pittore nato nel 1609: dalla scuola un dvd con i quadri a tema sacro. Ricorre quest'anno il quarto centenario della nascita di Carlo (1609-1679), pittore di tra i più importanti del Seicento e tra i principali ritrattisti italiani dell'epoca. Le celebrazioni sono partite un po' in sordina (visto che la data di nascita, anche se dubbia, è il 20 gennaio) ma scuola media, della e Comune si stanno comunque muovendo. Una raccolta multimediale dei quadri a soggetto sacro, dipinti dal Ceresa e custoditi nelle chiese della Valle Brembana, sarà il primo omaggio che San Giovanni Bianco farà al suo grande artista. Il dvd sarà realizzato dalla scuola media – intitolata proprio a Ceresa – e dal culturale della Valle Brembana.

«Verranno fotografati i quadri a tema sacro custoditi nelle chiese della Valle Brembana (63 di cui 15 a San Giovanni Bianco) – spiega il dirigente scolastico Franco Bonzi – quindi saranno riportati su supporto multimediale con una descrizione delle caratteristiche. Un lavoro, naturalmente, nel quale dovranno essere coinvolti anche i ragazzi. A maggio prevediamo di concludere il lavoro e presentarlo nell'ambito di un incontro con uno storico dell'arte». «La nostra scuola è intitolata a Ceresa – conclude Bonzi – e, quindi, ci sembrava più che doveroso rendergli omaggio».

«Dal momento che le opere del Ceresa sono presenti in quasi tutte le chiese della valle – spiega Tarcisio Bottani, storico locale – il Centro storico culturale patrocinerà e contribuirà all'iniziativa, realizzerà le foto in digitale e incaricherà uno storico dell'arte per la conferenza di presentazione». Nelle celebrazioni ci sarà anche il Comune, tramite l'istituzione museale del «Rinascimento brembano». «Poiché sarebbe troppo costoso allestire una mostra che riunisca più quadri – dice il sindaco Gerardo Pozzi – proporremo visite guidate alle opere custodite nel museo di Casa Ceresa, nelle chiese del capoluogo e delle frazioni. Ma siamo ancora in fase di ideazione».

L'Eco di Bergamo