Un milione di euro per la messa in sicurezza di due tratti di strade provinciali interessate con una certa frequenza da frane e valanghe. La somma, ricavata da economie risultanti dalla ex Legge , potrà essere destinata a due cantieri, in alta Valle Brembana e . «Si tratta – ha detto l'assessore regionale al Territorio, Daniele Belotti – di due interventi molto importanti per la messa in sicurezza di due tratti di in cui i frequenti fenomeni di frane o valanghe creano forti disagi alla viabilità e mettono seriamente a rischio la sicurezza di chi vi transita, oltre che le infrastrutture stesse».

Con i 450 mila euro destinati al primo intervento, spiega Belotti, «potranno essere completate le opere di difesa passiva a , lungo il versante del monte , caratterizzato da diversi canaloni lungo i quali, nei periodi invernali particolarmente ricchi di precipitazioni nevose, si sviluppano notevoli fenomeni valanghivi, che vanno a scaricarsi su alcuni tratti della strada provinciale 2, creando accumuli anche di tre metri. Le opere ferma erano già state realizzate lungo i canali principali e ora, con questo intervento, le strutture di difesa potranno essere realizzate anche lungo i rimanenti canaloni».

Altri 567.756 euro serviranno invece a prolungare il tratto di galleria artificiale già realizzata nel tratto 'Orrido di (nei pressi di Ambria), in , completando così la messa in sicurezza di quel segmento della provinciale 27, «interessato – prosegue Belotti – da fenomeni di caduta massi anche di notevole pezzatura. Si procederà inoltre alla realizzazione di alcune opere di imbrigliatura in parete tramite reti in aderenza, riducendo così le situazioni di rischio per la circolazione stradale e per l'infrastruttura viaria stessa».

Dopo aver ottenuto, la scorsa settimana, l'autorizzazione dall'Autorità di Bacino del Po, alla quale era stata richiesta per competenza, sono stati predisposti gli schemi delle convenzioni attuative da sottoscrivere con la Provincia. «Questi interventi – conclude Belotti – si aggiungono agli ingenti investimenti effettuati per la messa in sicurezza delle valli bergamasche e sono l'ennesima conferma del fatto che la Giunta regionale sta investendo tantissimo nella messa in sicurezza di frane e corsi d'acqua».

L'Eco di