Linee Enel e telefoni in tilt a , e Valbondione Per oggi lezioni sospese anche per i bimbi di Foppolo e . Il maltempo e la delle ultime ore hanno provocato seri disagi nelle valli bergamasche: ieri si sono registrati blackout elettrici e problemi sulle strade, mentre oggi alcune scuole resteranno chiuse.

I blackout elettrici
I problemi sulle linee elettriche, già manifestatisi sporadicamente nella mattinata di ieri in alcuni paesi dell'alta Valle Brembana, si sono aggravati col passare delle ore e, a tarda sera, si registravano ancora emergenze per la caduta di alberi sulle linee a causa della pesante nevicata. Paesi al buio e al freddo, con comunicazioni telefoniche interrotte e qualche disagio anche per la circolazione: questo il bilancio della difficile giornata di ieri.

I disagi più pesanti a Roncobello , dove alcune piante hanno ceduto sotto il peso della neve, interrompendo la linea che collega la parte alta del paese e la frazione di Baresi. La neve, che ha continuato a cadere per tutto il giorno, ha reso arduo l'intervento di tecnici dell'Enel e di volontari locali. L'energia elettrica è saltata attorno alle 10, lasciando al freddo parecchie famiglie e gli alunni della scuola. I sopralluoghi dei tecnici hanno rilevato una situazione di particolare emergenza, non risolvibile nel giro di poche ore. Dall'Enel sono stati quindi trasportati a Roncobello sei gruppi elettrogeni. Dopo la di Capovalle e il centro del paese, i tecnici hanno provveduto a collegare i gruppi elettrogeni alle cabine della contrada Costa e di Baresi. Nessun problema, invece, alla frazione di Bordogna, servita da un'altra linea. Prima delle 22 in tutto il paese, tranne che nella frazione Piccarelli, i gruppi elettrogeni sono entrati in funzione. Per il ripristino della linea ci vorranno probabilmente alcuni giorni.

Attorno alle 20 anche Foppolo è piombata nel buio, a causa di un albero caduto sopra Valleve. Proprio a Valleve l'energia è mancata più volte in mattinata e nel municipio la linea telefonica e il collegamento a internet sono rimasti fuori uso per tutta la giornata. Telefoni muti fino al tardo pomeriggio anche a Branzi e a Roncobello, mentre a Carona il segnale sulla linea fissa era ancora assente a tarda sera. Qui l'energia elettrica è mancata dalle 10 alle 15: in serata la situazione si è aggravata, dopo che un cavo tranciato ha provocato l'incendio di un pilone all'inizio del paese, creando un ulteriore blackout. Le fiamme si sono levate alte ed erano visibili fin dalla bassa val Fondra.

Ferita un'anziana
Disagi anche in Valle Seriana. A , sulla strada per il Monte Pora, intorno a di ieri è ceduto un cavo elettrico di media tensione – ripristinato poi nel pomeriggio – che ha lasciato al buio alcune abitazioni. Blackout elettrici, e anche telefonici, si sono registrati pure a Oneta , Gromo , Gandellino , Valbondione e Lizzola . In particolare a Bondo di Gandellino dalle 15 si è verificato un blackout elettrico con interruzione della corrente fino a tarda sera. Muti anche i telefoni cellulari a causa dell'assenza di corrente ai ripetitori della zona. Per il pericolo di valanghe a Lizzola sono state invece chiuse alla circolazione le vie Rive, Bono e Ronchi. In Valle Taleggio, un tratto della strada provinciale 25 da Avolasio di è chiuso al traffico per il pericolo di valanghe.

I vigili del fuoco di sono intervenuti per rimuovere alcuni alberi finiti sulla carreggiata stradale a Moio de' Calvi e a Isola di Fondra . Si prevede che la situazione possa tornare alla normalità non prima di alcuni giorni. Problemi di viabilità per il maltempo anche in Valle Seriana, dove i mezzi spazzaneve hanno avuto difficoltà nella pulizia delle strade: gli autobus di linea viaggiano con le catene montate in alcune località dell'alta valle.

A Valbondione un'anziana ospite della casa di riposo, che è rimasta senza illuminazione, ieri è caduta provocandosi un trauma cranico. La donna, A. S., di 83 anni, è stata visitata all'ospedale «San Biagio» di Clusone e poi ricoverata al «Pesenti Fenaroli» di Alzano. I volontari dell'associazione di pubblica assistenza Croce blu di Gromo hanno provveduto per l'intera nottata a illuminare la casa di riposo con dei fari.

CHIUSE ALCUNE SCUOLE
Per la giornata di oggi la scuola primaria e dell'infanzia di Carona resteranno chiuse e rimarranno quindi a casa anche gli alunni di Foppolo e Valleve che la frequentano. A casa anche gli scolari di Foppolo e Valleve che solitamente raggiungono la scuola di Branzi in autobus. Dopo l'abbondante nevicata di ieri anche il sindaco di Valbondione ha deciso di chiudere, per la giornata di oggi, le scuole del paese.
Spiega Graziella Semperboni, assessore comunale alla Pubblica istruzione: «Vista l'eccezionale nevicata che sta creando problemi lungo le strade comunali, d'accordo con il dirigente scolastico Marisa Picinali abbiamo deciso di sospendere le lezioni relativamente alle scuole materna, elementari e medie».

– Enzo Valenti – L'Eco di Bergamo