Il Comune: il gestore ci deve 70 mila euro. Nuovo bando per la riapertura. Dopo sei anni e mezzo di attività, prima con gestione diretta del Comune e dal 2005 tramite una società privata, l'Ostello dei di ha chiuso i battenti. E, da questa settimana, è in cerca di un nuovo gestore per i prossimi otto anni. Il Comune, infatti, ha pubblicato un bando per trovare chi sia disposto a prendere in affitto l'albergo-ristorante a Orbrembo (con 130 posti a sedere e 40 posti letto, più una sala polivalente). Non c'è alcuna base d'asta ma l'Amministrazione comunale si riserverà di decidere se accettare o meno le offerte. Le richieste vanno presentate entro il 29 dicembre.

Ma la chiusura, avvenuta dallo scorso 3 novembre, non è stata così tranquilla. Dal 1° gennaio 2005 la gestione era affidata a una società privata che aveva vinto il bando pubblico proponendo un canone annuo di 30 mila euro (ieri abbiamo cercato di rintracciarli, ma invano). Per circa un anno e mezzo – spiega il sindaco Francesca Giudici – i pagamenti sono avvenuti regolarmente. Poi sono venuti meno e quindi abbiamo dovuto emettere un provvedimento con cui si ordinava ai gestori di lasciare l'Ostello. Loro hanno fatto ricorso prima al Tribunale regionale amministrativo di Brescia e poi al Consiglio di Stato che hanno dato ragione al Comune». Quindi, dal 3 novembre, l'Ostello è chiuso.

Ci devono almeno 70 mila euro di arretrati di affitto – continua il sindaco – mentre il Comune ha nei loro confronti debiti per circa 5-6.000 euro che, naturalmente, non abbiamo dato, proprio per i crediti che noi vantiamo nei loro confronti». E ora il bando per trovare un nuovo gestore. «Già qualcuno si è dimostrato interessato – dice il sindaco –. Se dovesse esserci solo un'offerta il Comune si riserva però di accettare o no». E la gestione economica 'Ostello dei Tasso domani, alle 9,30, sarà discussa anche dal Consiglio comunale, per una mozione presentata dalle due liste di minoranza.

Vogliamo capire di quanto il Comune è creditore nei confronti degli ultimi gestori e quanto questi ultimi vantano nei confronti dell'Amministrazione – dice Gervasio Curnis, della lista “Unità democratica” –. Chiediamo che certe operazioni si facciano alla luce del sole». All'ordine del giorno del Consiglio anche l'adozione di atti del Piano del territorio e una seconda mozione delle minoranze relativa al progetto del Comune di realizzare un rifugio escursionistico a Cespedosio e un a Brembella.

Giovanni Ghisalberti