Al termine di una serie di incontri combattuti fino all'ultima schiacciata, la rappresentativa 'istituto superiore «Turoldo» di ha vinto il torneo di pallavolo femminile interscolastico «Memorial Fulvio Gamba», organizzato dal Rotary club Nord. L'iniziativa, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e con il patrocinio di Palafrizzoni e del Consiglio regionale, ha vissuto il suo epilogo nella palestra dell', in città, dove in finale le ragazze della Valle si sono imposte sulle pari grado del liceo scientifico «Galilei» di Caravaggio. Una vittoria sul campo che le stesse giovani protagoniste hanno messo in secondo piano rispetto ai motivi principali della manifestazione. «Chi ha partecipato – spiega Giorgio Dall'Olio, presidente del Rotary Bergamo Nord – si è reso protagonista di un'azione di solidarietà a favore di due associazioni del nostro territorio, quella Oncologica e la Comunità don Lorenzo Milani di , vicine con il loro aiuto a chi è meno fortunato di noi, chi soffre, chi è ai margini del mondo in cui viviamo».

Dopo la finale, spazio anche per un'avvincente partita-esibizione delle giovani della Volley Foppapedretti B1. Artefice operativo dell'iniziativa, il presidente della commissione progetti del Bergamo Nord, Giuseppe Chiesa. «Abbiamo deciso di rivolgerci ai giovani – spiega – coinvolgendoli nella realizzazione di una iniziativa sportiva dal duplice scopo: far comunicare e incontrare tra loro i ragazzi delle scuole superiori e, attraverso lo sport, raccogliere fondi a scopo benefico.

Il torneo è dedicato a Fulvio, nostro carissimo socio e soprattutto amico, che purtroppo ci ha lasciato prematuramente circa un anno fa. Ci piace ricordarlo così, giovane in mezzo ai giovani, per condividere un momento di sport e solidarietà». Tra il pubblico anche la vedova di Gamba, Floriana Benzoni. «L'affetto degli amici – dice commossa – è indispensabile per cercare di colmare il grande vuoto lasciato dalla scomparsa di mio marito». Commossi anche le vincitrici e il loro insegnante, Roberto Malusardi, che hanno dedicato la vittoria a Marica Rinaldi, compagna e amica morta la scorsa estate.

Marco Conti – L'Eco di Bergamo