Previsti prima dell'estate cinque interventi sulla strada. Il progetto redatto da via Tasso costerà 640 mila euro. Il settore viabilità dell'Amministrazione provinciale ha messo a punto cinque interventi – progettista Federico Brignoli – di messa in , con conseguente allargamento della sede viabile, della strada provinciale 27 di . L'inizio dei lavori dovrebbe essere prossimo, prima dell'estate. «La conferenza dei servizi ha dato l'ok per l'apertura dei cantieri – osserva Michele Villarboito, sindaco di Serina e presidente del Consorzio di Comuni della Valle Serina – per cui si procederà immediatamente all'appalto del progetto redatto presso gli uffici dell'assessorato provinciale alla Viabilità di un'opera del costo complessivo di 640 mila euro». «Sono interventi riferiti alla sicurezza della strada – continua Villarboito -, una problematica di cui mi ero fatto carico già tempo fa nel mio doppio ruolo di amministratore di Serina (territorio su cui sono concentrati quattro dei cinque interventi previsti sulla provinciale) e di capoconsorzio intercomunale nell'ottica dell'interesse vallare di questa strada. Voglio ringraziare l'assessore provinciale Valter che ci ha dato la possibilità di risolvere questo problema della nostra valle».

Afferma a sua volta l'assessore Milesi: «La criticità della strada del fondovalle valserinese è tenuta sotto controllo da sempre dall'Amministrazione provinciale, che nel corso del decennio vi ha profuso almeno 6 milioni di euro in interventi di piccole e grandi dimensioni e tra questi l'allargamento delle curve di Rosolo e quindi la realizzazione della variante alla frana di Bracca, che è stata accompagnata da tanti interventi minori che hanno sistemato il tracciato da ad Algua. Restavano da investire delle somme che si sono rese ora disponibili e che saranno utilizzate per i lavori di progetto».

«Sono opere di messa in sicurezza che comporteranno allargamenti della sede viabile – continua Milesi – e questo ha determinato la priorità dell'intervento. Ovvio che l'attenzione continuerà perché la Valle Serina che ha base della sua economia sul turismo in costante espansione, ha bisogno di una strada di facile e sicura percorrenza».

Due dei cinque interventi si situano tra le progressive chilometriche 27,650 e 29,600. Il primo sarà attuato nei pressi del bivio per , dove verranno ricostruiti un tombotto in comune di Algua e il muraglione di contenimento del corpo stradale e si regimeranno le vallecole che scendono dal pendio sul versante destro della valle. Il secondo è collocato oltre la piazzola ecologica dove nel passato abbastanza recente si era provveduto alla messa in sicurezza e all'allargamento di un buon tratto di sede viabile; verrà ricostruito il muro di valle del tratto di strada che immette nella periferia di valle del paese. Sono nel tratto di collegamento stradale tra Serina e , tra le progressive chilometriche 33,100 e 34,200, gli altri tre interventi di progetto. Il primo al secondo tornante – completamente privo di visibilità – dopo il , il secondo a poche centinaia di metri dal bivio per , il terzo e più importante sul rettilineo che immette alla periferia di valle di Valpiana. Si tratta sostanzialmente di consolidamenti di muraglioni di sostegno per i primi due interventi mentre per il terzo si lavorerà pure in scarpata. «Saranno eliminate situazioni critiche – commenta Villarboito – per motivi di sicurezza, ovviamente terremo desta l'attenzione sulle migliorie di cui la nostra strada ha estremamente bisogno».

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo