Valle Sambuzza Pizzo ZernaUna delle vallate orobiche piu' suggestive in Comune di Carona con pianori, ghiaioni e ruscelli in abbondanza. La Valle Sambuzza inizia tra la frazione Pagliari e la Baita Birone in località Dosso dove si prende il e dalle prime rampe si costeggia l'imponente cascata di Valle Sambuzza. Durante la si transita al pascolo delle Baite della Forcella, Baita Cascina Vecchia e Baita Arale, poco oltre, si oltrepassa un piccolo ponticello a ridosso dei laghi Val Sambuzza (2.085 m) e lago di . Si sale in un ripido ghiaione per arrivare al Pedrinelli (2350 m) nelle vicinanze del Passo Publino.

Il bivacco Pedrinelli (sempre aperto) è stato costruito tra i ruderi di una caserma militare, costruita durante il primo conflitto mondiale a difesa del passo. Il sentiero prosegue a destra su pendio ripido fino ad arrivare sulla vetta del Pizzo Zerna (2512 m). Da lassu' si puo' vedere il laghetto di Varobbio e la Val Sambuzza, il Pizzo Corno Stella, il lago di Publino, gruppo dei Masoni, il Rifugio Amerio Caprari e in lontananza la catena del Bernina e il Monte Disgrazia.

Lago di Val Sambuzza

Il Lago Publino è un bacino artificiale originatosi in seguito all'unione di due preesistenti laghi naturali e si trova a 2116 m di altitudine. Occupa una suggestiva zona della Valle del Livrio, in prossimità del Passo del Publino, nel cuore delle Orobie valtellinesi. Recentemente sulle sue sponde è stato aperto il Rifugio Caprari, presso il quale i turisti possono godere 'atmosfera tranquilla e incantevole che solo l'alta montagna sa offrire.

Lago e Passo Publino
Valle Sambuzza e Pizzo Zerna