. L'incidente è accaduto sulle piste della nella notte tra il 30 e il 31 dicembre 2007. Un episodio analogo è avvenuto anche lo scorso Capodanno a un gruppo di amici. Gli era sembrata un'idea divertente, quella di prendere un materassino di protezione dalla pista da sci e usarlo come slitta per lanciarsi da una discesa in piena notte. Una trovata che si è pero' rivelata disastrosa, tanto che il protagonista della bravata si è schiantato contro un muretto e ora è ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Il ferito è un giovane di 19 anni di , in provincia di , che nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, intorno alle 3.30, si è trovato con tre amici su una delle piste da sci di Foppolo, in Val Brembana.

I ragazzi hanno deciso di tentare una discesa notturna. Visto che pero' non avevano nessuna attrezzatura hanno staccato dal bordo della pista uno dei materassini di protezione, ci si sono seduti sopra e si sono lasciati andare lungo il pendio. I quattro si sono pero' accorti troppo tardi che non avevano nessuno modo di dirigere nè tantomeno di frenare il materasso, ormai lanciato a tutta velocita'. Tre di loro sono riusciti a salvarsi buttandosi di lato e fermandosi tra la ,mentre il quarto, rimasto sul materasso, si è schiantato contro un muretto di cemento armato e un cestino dei rifiuti che si trovano alla fine della pista. Gli amici hanno dato l'allarme al 118. Il giovane è ricoverato con prognosi riservata all'ospedale di Bergamo.

Ma la voglia di percorrere le cime innevate in maniera alquanto bizzarra non è poi così rara, sulle cime . Un episodio analogo, seppur con risvolti meno gravi, è infatti accaduto anche lo scorso anno ancora, guarda caso, sulle piste di Foppolo. Protagonisti due giovani che, per festeggiare in modo alternativo il Capodanno 2007, si erano serviti dei due materassi di sicurezza della seggiovia e li avevano utilizzati per fare una gara sulla neve. Ma a causa della mancanza di freni, erano ruzzolati sul piazzale innevato travolgendo un gruppo di amici. Tre i feriti che pero', in quell'occasione, se l'erano cavata con qualche frattura e contusione.

Pericolo multe anche sugli sci
Attenzione a come ci si comporta sulla neve. Anche sulle ci sono infatti delle regole da rispettare. La legge prevede l'obbligo di indossare il casco per tutti i ragazzi fino a 14 anni. Il mancato utilizzo del caschetto farà scattare una multa da 30 a 150 euro. In questo periodo di “settimane bianche” sono aumentati i controlli e quasi raddoppiate le multe nei confronti di chi mette in pericolo sè e gli altri.

No a discese spericolate
Per quanto riguarda la velocità, gli devono adattarla alle capacità personali e alle condizioni delle piste, del tempo e alla densità del traffico e tenere una condotta che rispetti gli altri, quindi non mettere in pericolo e non recare pregiudizio agli altri. Mentre coloro che si dedicano al fuoripista e allo sci-alpinismo sono obbligati a portare con se', strumenti elettronici tipo “Arwa”.

Il ruolo dei gestori per la sicurezza
I gestori delle piste da sci devono garantire le condizioni di sicurezza con adeguate protezioni e segnalazioni. Sono anche tenuti a stipulare una polizza che copra i danni subiti dagli utenti.

Cristina Leidi – Il Bergamo