E sottoterra saranno realizzati box e parcheggi pubblici. Lavori dal 2010. Il piazzale del mercato, compreso tra la strada provinciale, l'oratorio e la chiesa, diventerà un parco verde attrezzato, con box e parcheggio pubblico sotterraneo. L'intervento è uno dei più significativi inseriti nel piano triennale delle opere (due milioni e 370 mila euro) approvato dal Consiglio di . Sette gli interventi previsti, invece, per quest'anno: la ristrutturazione del centro di accoglienza e solidarietà di Sant'Antonio (già in fase di esecuzione), la realizzazione di un tratto di fognatura in via Divisione Tridentina, il rifacimento di un tratto di acquedotto tra piazza Umberto I e via Tiraboschi, la sistemazione 'area esterna del «Villaggio dello sport», la riqualificazione delle scuole, il quarto lotto della sistemazione del (via Palma il Vecchio) e la sistemazione di alcune mulattiere.

Il piano, approvato con l'astensione della minoranza, prevede per il 2010 l'avvio dei lavori per realizzare un parco attrezzato sull'attuale area mercato, con spazi verdi, panchine, fontane e pista pattinaggio: per il progetto sarà fatto un concorso di idee («gli ambulanti saranno spostati o nel centro storico o altrove», spiega l'assessore ); e sotto il parco saranno realizzati box e parcheggi pubblici; sempre nel 2010 è prevista la realizzazione di un'area con sala polivalente a Corone; per il 2011 la sistemazione dell'area esterna del palasport, il rifacimento dei centri storici di e e la prosecuzione dei lavori al piazzale del mercato.

«Per l'area mercato abbiamo presentato il nostro progetto ad alcuni importanti imprenditori con riscontri positivi – ha spiegato il sindaco Michele Villarboito -. Visto l'impegno economico (dovrebbe costare più di tre milioni di euro, ndr) dobbiamo necessariamente trovare la collaborazione di privati che vogliano investire su Serina». Il sindaco, inoltre, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà inviata una lettera ai cittadini per cercare di capire quante sono interessate ad acquistare i box sotterranei che verranno realizzati sotto l'area verde. «Le risposte – continua Villarboito – ci dovranno pervenire entro il 30 aprile. In base al numero degli interessati decideremo se realizzare solo un piano interrato oppure due. Se tutto dovesse andare a buon fine prevediamo l'inizio dei lavori già dal prossimo anno».

Nel corso della seduta è stato approvato anche il bilancio di previsione annuale con il voto favorevole della maggioranza e l'astensione della minoranza. Il capogruppo di minoranza Roberto Belotti ha sottolineato l'importanza del Piano del territorio come strumento fondamentale di programmazione del futuro del paese mentre il sindaco ha annunciato che sarà inviata una lettera a tutti i ragazzi dai 15 ai 25 anni del paese per chiedere di dedicare un po' del loro tempo libero a favore della Pro loco.

Davide Cortinovis – L'Eco di Bergamo