Appaltati i lavori verso . Il traffico sarà deviato per due mesi. più sicura per gli abitanti della frazione di Cavaglia di Brembilla. Nel giro di un mese saranno avviati i lavori di consolidamento della strada comunale che dal piazzale Toti, nei pressi della provinciale, alla frazione di Cavaglia, per circa 150 metri. Un intervento che costringerà a chiudere la strada e a deviare il traffico su un tracciato alternativo, regolato da semaforo.

Il tratto di strada in questione è pericolante da diversi mesi e ormai si rendeva necessario un intervento di messa in . L'intervento è stato appaltato nei giorni scorsi all'impresa «L'Orobica» di Zogno che avrà tempo circa due mesi per la conclusione dei lavori. Spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brembilla e vicesindaco Carlo Salvi: «Quel tratto di strada, a causa di un muretto che sta crollando, è diventato pericoloso. Grazie a questo intervento demoliremo il muro cedevole e lo ricostruiremo ex novo in modo da sostenere la strada. Contemporaneamente a questi lavori, sempre nel tratto compreso tra piazzale Toti, il parco giochi e il laghetto della pesca sportiva, realizzeremo un marciapiede. Il percorso pedonale sarà poco a della strada e correrà a monte del torrente . Grazie al marciapiede i pedoni potranno raggiungere in totale sicurezza il parco giochi e il laghetto della pesca sportiva».

Il cantiere per la messa in sicurezza della strada e la realizzazione del marciapiede dovrebbe aprire tra circa un mese e i lavori, per un importo di 144 mila euro (di cui 50 mila del Comune e la restante quota con fondi regionali dello Ster), dovrebbero concludersi nell'arco di una sessantina di giorni, quindi entro l'inizio dell'estate. Durante il cantiere il traffico sarà deviato.

«Il tratto di strada interessato dai lavori – spiega ancora l'assessore ai Lavori pubblici Salvi – verrà chiuso al traffico per circa due mesi, ovvero il tempo necessario per eseguire l'intervento. Durante questi 60 giorni i veicoli saranno deviati: anziché prendere il ponte al piazzale Toti, si proseguirà per altri 200 metri circa sulla provinciale, verso la Val Taleggio, quindi si attraverserà il torrente Brembilla su un altro ponte già esistente. Raggiunta la sponda sinistra del torrente si scenderà la riva lungo una strada che, per una quarantina di metri, sarà realizzata ex novo e in via provvisoria.

Quindi si riprenderà la strada per Cavaglia, poco a valle del ristorante Pascoletto. Durante questi due mesi di lavori il traffico diretto alla frazione sarà deviato lungo il percorso alternativo che sarà regolato da un senso unico alternato con semaforo». Nel frattempo si stanno concludendo i lavori di messa in sicurezza della strada di Campasso, danneggiata dall'alluvione del 2002 (l'intervento è costata 52 mila euro). Da poco, invece, sono iniziati i lavori, per un costo complessivo di 72 mila euro, per mettere in sicurezza la strada di Ripe Vestasso, anch'essa danneggiata dalle frane di cinque anni fa.

Conclusi da poco anche i lavori per la nuova illuminazione nelle località Forcella di Berbenno, Gaiazzo, Garateno, Ca' Donzelli, Rudino e sul piazzale della scuola elementare. L'intervento è costato complessivamente 110 mila euro. Infine, per un importo di 26 mila euro (di cui 7.000 arrivati dall'Amministrazione provinciale), sono stati sostituiti 180 lampioni su tutto il territorio comunale.

L'Eco di