anaaaaaaaaFoppolo – Campionati tricolori delle penne nere, in gara 70 coppie di 23 sezioni. Sono stati gli provenienti da tutta Italia i protagonisti dell'ultimo fine settimana di marzo a ; una settantina di coppie di una ventina di sezioni che hanno partecipato alla 32ª edizione del Campionato nazionale di scialpinismo. È nevicato entrambe le giornate e il ha reso così particolarmente suggestiva la sfilata che ha aperto la manifestazione di sabato. Ma l'organizzazione, composta dai gruppi alpini, i responsabili sezionali Ana, il comitato , il gruppo Altitude, il Soccorso alpino del Cai, il Comune di Foppolo e i cronometristi è stata perfetta.

Il corteo di apertura è stato seguito dalla celebrazione della Messa presieduta dal parroco don Luca Salvi, quindi dall'omaggio al monumento ai Caduti e dai discorsi di rito, pronunciati, tra gli altri, dal sindaco di Foppolo Giuseppe Berera, dal capogruppo degli alpini di Foppolo Marco , dal presidente sezionale Ana Antonio Sarti e dal consigliere regionale Giosuè Frosio. Presenti numerosi sindaci e il capitano Filippo Bentivogli, comandante la compagnia Carabinieri di Zogno, rappresentanti della Forestale e componenti del consiglio sezionale Ana.

Alpini Alta Valle Brembana
I primi classificati

Domenica mattina la gara con Mauro Rota e i suoi uomini di Altitude a tracciare il percorso, e quindi, ancora, in azione i commissari di gara Daniele Peli, Massimo Gotti, Gianfranco Rota, Giovanbattista Colombi, i direttori Dino Perolari e Giorgio Sonzogni, il direttore di pista Mauro Rota, i giudici Giovanni Curti e Luigi Invernizzi, i responsabili dell'ufficio gara Roberto Boffelli e Massimo Gotti. Puntualissimi ed ecco il gruppone salire verso la Quarta baita e il Montebello per tornar a Foppolo e risalire al Montebello e scendere finalmente verso il traguardo.

Alpini Alta Valle Brembana
Il podio

Campioni nazionali sono Alessandro Piccoli e Tadey Pivk, della sezione di Udine, che era presente all'appuntamento soltanto con questa . «Ma ci eravamo preparati a puntino proprio per questa gara», è stato il loro commento appena tagliato il traguardo, e così è stato. Al secondo posto i trentini Marco Cancheri e Loris Panizza, terzi gli ossolani Fabio Jachini ed Erwin Deini. Onorevolissimi i primi piazzamenti orobici con un podio virtuale composto da Alberto Gatti-Ivan Sangiovanni (9° posto), Matteo Bolis-Marco Pedretti (14° posto), Mauro Lava-Carlo Rota (21° posto). Alla sezione di , infine, è andato il trofeo Ana nazionale e il trofeo sezionale.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo