trofeo parravicini Verrà presentata questa mattina, alle 11, nel chiostro di Santa Marta, in Città Alta, la 4ª edizione della manifestazione «I rifugi dei sapori orobici», promossa da Agripromo in sinergia con la sezione di Bergamo del Cai e Assorifugi e la collaborazione della Banca Popolare di Bergamo, di , del Consorzio tutela Valcalepio e di Turismo Bergamo. «È un'iniziativa – spiega il presidente di Agripromo Carlo Mangoni – che gli anni scorsi ha riscosso un notevole successo e che ha come scopo quello di far conoscere a un numero sempre maggiore di escursionisti e appassionati di montagna i nostri prodotti tipici.

Parole di elogio per la manifestazione sono arrivate dal presidente della Provincia che ha sottolineato come la filosofia per cui era stata costituita Agripromo, sia stata interpretata nel migliore dei modi nella diffusione dei prodotti tipici dell'enogastronomia orobica». La manifestazione si concluderà il 14 settembre con una degustazione gratuita in tutti i rifugi. Sarà una grande festa all'insegna del mangiar bene – afferma Paolo Valoti, presidente del Cai di Bergamo – durante la quale gli escursionisti si ritroveranno in allegria assaggiando prodotti genuini, frutto del lavoro dei nostri valligiani e delle tradizioni più antiche della nostra terra.

 Rifugi Orobie

Questo l'elenco dei rifugi aderenti all'iniziativa: rifugio Gherardi, rifugio Grassi, rifugio Benigni, rifugio Longo, rifugio Capanna 2000, rifugio Alpe Corte, rifugio Laghi , , rifugio Brunone, , rifugio Curò, , rifugio Passo del Vivione, rifugio Cimon della Bagozza, rifugio Chalet dell'Aquila, rifugio Albani e rifugio Olmo.

 L'Eco di Bergamo

Escursioni, Itinerari Val BrembanaEscursioni Orobie Valle Brembana