Per la torta e i festeggiamenti ci sarà tempo anche alla sera: oggi il traguardo dei suoi 81 anni Daniele di San Pellegrino lo taglierà con gli sci ai piedi sulle piste soleggiate di Valtorta. Da quando è pensionato allo sport sulla dedica tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, da solo o in compagnia di amici e poco conta la carta d'identità, perché Daniele in pista sa tener testa anche ai più giovani. Alla pensione è giunto dopo essersi dedicato con la moglie al suo negozio di elettrodomestici e alle riparazioni elettriche.

Ma diventare pensionato per lui non significa assolutamente poltrona e pantofole. In casa si è allestito un piccolo angolo per l'allenamento fisico, con cyclette e attrezzi, ma è all'aria aperta che ama stare, sulle nevi invernali e lungo i sentieri della valle durante i mesi estivi. La meta favorita delle sue escursioni è la zona attorno a Valtorta, che è diventata anche punto di ritrovo di amici che condividono con lui la stessa passione.

Preferisce evitare i fine settimana, quando le piste sono più affollate e utilizzare il suo abbonamento stagionale durante i giorni feriali. Al mattino parte da casa per raggiungere gli , una breve sosta per un panino alle 13 e poi ancora neve sotto gli sci fino al tardo pomeriggio. Anche lo scorso anno il suo compleanno lo ha festeggiato in quota con gli amici.

Daniele è anche un nonno affettuoso e premuroso che ama stare con i suoi cinque nipoti e, quando è possibile, trascorrere con loro qualche ora sulla neve. Un'altra sua passione è la , ma quella vera, fatta sul fuoco della sua baita, da condividere con la famiglia alla domenica. E saranno i suoi cari, la moglie Lucia, i figli Ornella, Giuliano e Katia con le loro famiglie, a festeggiare con gioia gli ottantuno anni del nonno super-sportivo.

Monica Gherardi – L'Eco di

Escursioni, Itinerari Val BrembanaEscursioni Orobie Valle Brembana