Ospedale San Giovanni Bianco Provvedimento della Giunta: 90 posti auto regolati con ticket Il sindaco: per favorire il ricambio. Volantini contro la decisione. San Giovanni Bianco – I parcheggi nei pressi 'ospedale di San Giovanni Bianco, presumibilmente già da aprile, diventeranno a pagamento. Una decisione che in paese fa discutere e viene criticata dall'opposizione in Consiglio. decisione della giunta – La Giunta comunale ha affidato l'incarico alla società cremonese Skypark di attrezzare con parcometri i circa 90 posti auto posti a lato della chiesa di San Rocco (il piazzale del convento), vicino al Pronto soccorso (la striscia a lato ) e i nuovi parcheggi sopraelevati nei pressi del centro psichiatrico.

Resteranno, invece, ancora liberi (quindi anche senza disco orario) i posti auto vicino all'ingresso dell'ospedale (a destra, guardando la facciata della chiesa di San Rocco), quelli a valle della scuola media e lungo la strada a fondo chiuso per il .

«L'ospedale è utilizzato da tutta la valle – spiega il sindaco Gerardo Pozzi (Lega Nord) – ed è giusto che alla manutenzione di quei parcheggi contribuiscano tutti. C'è poi chi ne approfitta lasciando l'auto tutto il giorno, persino il camper: con i parcometri, invece, sarà più facile trovare il posto. E poi, tutti gli ospedali più vicini a noi, hanno parcheggi a pagamento, dalla clinica di San al Policlinico San Pietro, agli ».

«Favorisce il ricambio»
«La situazione dei parcheggi a San Giovanni Bianco – spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Sonzogni – è inconsueta, perché tutti gli ospedali hanno parcheggi quanto meno con disco orario. Da noi, invece, non ci sono limiti e si può lasciare l'auto tutto il giorno. Così chi deve andare in ospedale per le visite non sempre trova posto. L'installazione dei parcometri, invece, dovrebbe favorire il ricambio e quindi la possibilità di trovare spazi liberi. Rimarranno, comunque, diversi posti con sosta a tempo indeterminato, lungo la strada a fondo chiuso per il castello, al palasport e quelli a destra della chiesa di San Rocco che, peraltro, saranno ridisegnati».

Il Comune riceverà un canone dalla società di gestione, società che dovrà occuparsi, oltre che della posa dei parchimetri, anche della manutenzione dei parcheggi, segnaletica compresa. «La gestione è stata affidata per due anni – continua Sonzogni – ed è sperimentale. Si partirà, presumibilmente, ad aprile. Tra due anni si valuterà se proseguire o no». Contrario al provvedimento il gruppo di minoranza consigliare, guidato da Sergio Sonzogni che in questi giorni ha distribuito alcuni volantini in paese e annuncia una raccolta firme.

«Se si voleva favorire il ricambio di auto nei parcheggi – dice Sonzogni – bastava introdurre il disco orario, senza il pagamento. Così, invece, si va a colpire chi è già in una situazione di disagio, dovendosi recare in ospedale. Mi sembra il solito modo sbagliato di questa Amministrazione, per fare cassa in un momento di difficoltà economica. E non è vero che tutti gli ospedali hanno parcheggi a pagamento».

L'Eco di Bergamo