Affidato dal Comune per otto anni. Nei progetti bus navetta per Foppolo. Sarà una società del Milanese (ma con sede a Novara), con esperienza nel settore ristorativo e ricettivo, a gestire per i prossimi otto anni l'Ostello dei di . Le offerte presentate in municipio entro il 29 dicembre, data di scadenza prevista dal bando del Comune per la gestione dell'albergo-ristorante, sono arrivate da , Madone, Almè e quindi da Milano. «La società milanese di Anna Garsia – spiega il sindaco Francesca Giudici – si è aggiudicata il bando offrendo un canone annuale di affitto di poco inferiore a 30 mila euro. Ma, soprattutto, ha proposto un progetto di rilancio dell'Ostello che ha ottenuto, nel bando, un punteggio molto alto. Tra le iniziative in programma ci sono collegamenti diretti, tramite bus-navetta, tra l'Ostello e le stazioni sciistiche dell'alta , quindi il rilancio della sala polivalente (posta al piano interrato, ndr) da utilizzare anche come discoteca per giovani e adulti».

L'Ostello dei Tasso, posto lungo la comunale di Orbrembo, è chiuso dal 3 novembre, a seguito di un lungo contenzioso tra l'Amministrazione comunale e la società che dal 2005 gestiva la struttura (130 posti ristorante e 40 letti), con un canone di affitto di 30 mila euro annui. Ma il gestore, negli ultimi mesi, non avrebbe versato la quota d'affitto e il Comune aveva quindi invitato la società a lasciare la struttura. Dopo vani ricorsi al Tribunale amministrativo regionale di Brescia e al Consiglio di Stato da parte dei precedenti gestori, lo scorso novembre i privati hanno lasciato la struttura e, quindi, per l'Ostello è arrivata la chiusura. A quel punto l'Amministrazione comunale ha potuto pubblicare il nuovo bando per trovare un nuovo gestore. Bando che non prevedeva alcun canone minimo di partenza e chiedeva, invece, un progetto di rilancio della struttura ricettiva, aperta dal Comune di Camerata Cornello nel 2002.

«La speranza – continua il sindaco Giudici – è che la struttura sia adeguatamente valorizzata. Il progetto presentato è bello e speriamo che il nuovo gestore abbia capacità e desiderio di rilanciare l'Ostello. Le referenze – prosegue il primo cittadino di Camerata Cornello – sono buone, trattandosi di persone che hanno già collaborato con importanti alberghi e aziende del settore turistico-ricettivo. La loro intenzione è di riaprire quanto prima: mancano alcune pulizie e gli allacciamenti dei servizi, quindi, nell'arco di una quindicina di giorni l'Ostello dei Tasso dovrebbe riprendere l'attività.

L'Eco di Bergamo

http://www.ostellodeitasso.com/