Pieno successo della Mostra delle vacche di razza bruna di Serina
Senza categoria Articolo letto da 302 utenti - Pubblicato il 27 Settembre 2013Serina – E' stata un grande successo anche la novantatreesima edizione della Mostra concorso delle bovine di razza bruna di Serina andata in onda ieri mercoledì 25 settembre nel capoluogo della valle con la partecipazione di circa trecentocinquanta capi di una ventina di aziende della valle- La manifestazione ì stata organizzata con la solita inappuntabile regia del presidente dell'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di valle serina Franco Locatelli e dei volontari dello staff sociale, con la collaborazione tecnica per le valutazioni dei capi dell'esperto nazionale Alcide Patelli coadiuvato dai tecnici Beppe Midali, Luciano Locatelli e Matteo Tiraboschi, presente in fiera pure il direttore dell'Associazione nazionale allevatori di razza bruna Enrico Santus, e con il patrocinio del comune di serina presente nella persona del sindaco giovanni fattori e della comunità montana di valle Brembana rappresentata dall'assessore all'agricoltura Orfeo Damiani.
Protagonista dell'evento è stata l'Azienda Quistini Michel di Zambla Alta di Oltre il Colle che ha primeggiato con ben otto primi premi di categoria ed ancora con i prestigiosi riconoscimenti di reginetta(premiata dalla Comunità montana di Valle Brembana) e di regina(premiata dalla banca popolare di bergamo) nonché della miglior mammella della mostra. Altri primo premi di categoria sono andati alle aziende Tiraboschi Angelo, Raieri Massimo, carrara Pierluigi, Carrara Evaristo, Rizzi Matteo, Luigi Quistini Luigi e Carrara Tullio. Il gruppo miglior classificato è stato quello dell'Azienda Carrara Pierluigi- Contestualmente al concorso per la miglior bruna sono stati assegnati primi premi per il settore pezzate rosse alle Aziende Locatelli Monica, Bertolazzi Fabrizio e Quistini Michel.
C'è stato pure il concorso per la miglior bruna tradizionale ed ha vinto il primo premio assegnato dalla Banca di credito cooperativo di Sorisole e lepreno l'Azienda Carrara Ignazio. Ospiti della manifestazione gli studenti dei corsi di operatore agricolo montano del Centro regionale di formazione professionale di San Giovanni Bianco accompagnati dalla preside Nadia Sicheri. Foltissima come tradizione la partecipazione di visitatori e qualificate le rappresentanze delle istituzioni. Il saluto ai presenti è stato espresso dal sindaco di Serina Giovanni Fattori e dall'assessore all'agricoltura della Comunità montana di Valle Brembana Orfeo Damiani anche a nome del presidente dell'Associazione Franco Locatelli cui è stata consegnata una bronza nel ricordo della consorte Elisa recentemente scomparsa. Prossimo appuntamento a Serina il 19 ottobre con il superconcorso delle regine della Valle Brembana.
Sergio Tiraboschi
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.