Certificazione ambientale al Comune «Premiati per il rispetto del territorio. PIAZZATORRE è un Comune «eco». Da qualche settimana, infatti, attraverso la verifica – definita in linguaggio tecnico «Audit» – da parte di un ente certificatore accreditato a livello internazionale, è stata conferita alla località turistica dell'alta Valle la certificazione ambientale secondo la norma «Uni en Iso 14001». Un riconoscimento che sprona l'Amministrazione comunale a proseguire nella intrapresa a tutela dell'ambiente e del territorio.

Premiato il governo ambientale
Piazzatorre ha quindi superato verifiche e controlli severi che certificano come abbia sviluppato un efficace sistema di governo ambientale, attraverso uno specifico programma di gestione e prevenzione finalizzati a un miglioramento del territorio. «Questo certificato si inserisce nelle politiche di tutela, valorizzazione e ambientale di Piazzatorre – spiega il sindaco, Federica Arioli –. È un riconoscimento importante, che dopo un percorso impegnativo iniziato nell'ottobre del 2006, con una prima fase di studio approfondito del territorio comunale e un'analisi dei principali servizi, come quello idrico e la raccolta rifiuti, dei loro consumi e dei conseguenti impatti sull'ambiente». Lo studio ha portato poi alla stesura di una relazione dalla quale sono emersi quelli che in linguaggio tecnico sono definiti «aspetti ambientali significativi», perché caratterizzati da un maggiore impatto sull'ambiente.

Il riconoscimento ricevuto mette in risalto l'attenzione all'ambiente del nostro paese – prosegue il primo cittadino –. In particolare, sono state verificate tutte le questioni normative che riguardano l'Amministrazione, come i certificati di prevenzione agli incendi, le caldaie bonificate e debitamente controllate, la raccolta differenziata e il risparmio idrico. Tutto questo documenta l'attuazione di una scelta coraggiosa, innovativa e sicuramente premiante, perché pone il Comune a un livello internazionale e di eccellenza».

Obiettivo: turismo sostenibile
Il conseguimento della certificazione non rappresenta la fine di un percorso, ma il suo inizio. «Il riconoscimento deve essere mantenuto e aggiornato attraverso verifiche annuali – prosegue Arioli –. L'obiettivo della nostra Amministrazione è favorire e promuovere un turismo sostenibile e responsabile, nel quale cittadini, operatori e ospiti siano coinvolti e consapevoli delle ricadute dei propri atteggiamenti». Piazzatorre promuove, ad esempio, l'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti attraverso una continua azione di sensibilizzazione dell'utenza, oltre alla pianificazione di un servizio che risponda alle esigenze dettate dai flussi turistici. Anche il risparmio idrico e la ricerca di nuove sorgenti sono tra le priorità della politica ambientale intrapresa. «Per un Comune turistico come il nostro, che usufruisce delle risorse ambientali – conclude il sindaco –, la certificazione rappresenta un veicolo per dare garanzie di una valida gestione del territorio, ma è importante sottolineare che ciò richiede la collaborazione da parte di tutti».

Arizzi – L'Eco di