Dopo 80 anni a settembre cesserà l'attività 'alimentari Rondi. La saracinesca è abbassata a metà, nel negozio ormai sono rimaste poche cose: un frigo spento, qualche cassetta con gli ultimi prodotti e tanto spazio vuoto. Fuori un cartello: affittasi. Dal prossimo settembre Renata Micheli, 59 anni, e Giuseppe Rondi, 63 anni, chiuderanno il negozio. Dopo 80 anni, l'ultimo alimentari di Pagliaro di Algua, quelli alla vecchia maniera, dove trovi di tutto, dai detersivi ai salumi, dalla al filo per il bucato, l'unico rimasto nel piccolo paese che conta poco più di cento abitanti, abbassa la saracinesca. Ma non è la prima attività a chiudere: lo scorso dicembre aveva chiuso anche il bar del paese, di Aldo Micheli. Ancora poche settimane, quindi, giusto di salutare i residenti e i villeggianti.

In questi giorni i due coniugi sono ancora lì, con il loro camice bianco, sempre pronti ad accontentare i clienti. È lo scenario che però è cambiato, niente più scaffali da riempire. L'ambiente ha quell'aria malinconica di una storia lunghissima iniziata dai genitori di Renata negli Anni '30, sulla quale ora si scrive la parola fine. «Dopo tanti anni – spiega Renata Micheli – abbiamo deciso di andare in pensione. Il lavoro non è moltissimo, ma non manca nemmeno. La passione, invece, è ancora quella di sempre, è l'età che ci costringe a lasciare. Purtroppo non c'è ricambio: noi siamo disposti a lasciare il negozio in affitto a un prezzo di favore a qualche giovane». «Ci dispiace tanto chiudere – continua il marito Giuseppe – soprattutto quando si vedono i clienti profondamente dispiaciuti, come è accaduto in questi giorni. Eravamo un punto di riferimento, soprattutto per gli anziani.

Molte venivano a fare la spesa anche solo per scambiare quattro chiacchiere: era come essere in famiglia. Noi, inoltre, siamo l'unico negozio della zona; chiusi noi, per far la spesa bisognerà andare a o Serina». Un negozio storico quello dei coniugi Rondi: l'attività iniziò sul finire degli Anni '30, quando ancora Pagliaro non era raggiunto dalla . Una lunga storia, tanti aneddoti, ma per l'alimentari di Pagliaro è arrivata l'ora di chiudere. E con la chiusura delle attività commerciali è come se chiudesse anche una parte di vita della .

Massimo Pesenti – L'Eco di