Il via libera solo dopo la rassicurazione che la frazione sarà valorizzata. I Consigli comunali di e Vedeseta hanno approvato l'«Ecomuseo Valtaleggio», istituzione che, una volta riconosciuta ufficialmente dalla Regione, consentirà di ricevere finanziamenti per lo sviluppo economico e turistico (recupero delle baite, dei , valorizzazione dei prodotti tipici e altre iniziative). Ma a Taleggio ci sono volute due sedute consigliari per arrivare all'approvazione.

Tre consiglieri di maggioranza rappresentanti di , ovvero Miro Salvi, Fabio Arnoldi e Gianluca Arnoldi, nella prima seduta in cui era all'ordine del giorno l'approvazione dell'Ecomuseo hanno, infatti, lamentato la scarsità di investimenti previsti per la frazione, considerata il motore economico della . Abbiamo purtroppo constatato lo scarso interesse nei lavori in programma per la realizzazione di strutture ecomuseali a Peghera – ha detto Fabio Arnoldi.

La cosiddetta “Porta di Peghera” è stata accantonata e questo ci fa sentire un po' come una frazione di serie B. Il territorio di Val Taleggio è una realtà variegata, trainata sostanzialmente da una sola. Nell'incontro che si è svolto lo scorso 13 aprile Peghera è stata definita “poco turistica” e quindi “poco appetibile”, tanto da ritenere di poterla escludere dai progetti ecomuseali. Chiediamo pertanto aggiornamenti in merito alla “Porta di Peghera”, per la quale negli anni precedenti avevano già speso le proprie forze privati del posto, e il ritiro del punto all'ordine del giorno in attesa di chiarimenti.

È giusto che i consiglieri abbiano modo di ricevere spiegazioni – ha replicato il vicesindaco –. A mio avviso serviva un preconsiglio dove avremmo potuto chiarire queste cose in privato. Certo fa specie che le Amministrazioni si impegnino così tanto spendendo soldi per la gente e poi la gente stessa ripaghi devastando alcune opere. Cito, per esempio, la fontana di , un intervento costoso che alcuni vandali hanno rovinato». «Il problema è sorto perché non avevamo fondi per sostenere un progetto a Peghera – ha spiegato a margine del Consiglio il sindaco Alberto Mazzoleni –, ma giusto due ore prima del Consiglio ho ricevuto una telefonata che ha cambiato le prospettive ridando forza all'ultimazione degli interventi in programma. Il mio impegno per Peghera c'è stato e i soldi per terminare i progetti ci sono ma i consiglieri non erano a conoscenza e non mi aspettavo questa querelle in Consiglio. Dopo le rassicurazioni del sindaco lo statuto dell'Ecomuseo è stato approvato nella successiva seduta di Consiglio.

E il via libera è arrivato anche dal Consiglio comunale di Vedeseta (con un solo voto di astensione di un consigliere di minoranza). Il 13 maggio alle 20,30, nel municipio di Taleggio, verrà dunque ufficialmente istituito l'«Ecomuseo Valtaleggio», con la firma da parte dei sindaci Mazzoleni e Marianna Pezzoli. Entro il 20 maggio, infatti, occorrerà inviare l'intera documentazione alla Regione per cercare di ottenere il riconoscimento ufficiale e quindi i finanziamenti.

Nella prima seduta consigliare, inoltre, il Comune di Taleggio ha approvato anche il progetto di una società privata per la realizzazione di una piccola centrale idroelettrica in località Salzana (parte della produzione potrà essere ceduta al Comune), per un costo di tre milioni e mezzo di euro. Il progetto dovrà ora avere il via libera da Regione e Provincia.

L'Eco di Bergamo