Una moto Action del 1912, di proprietà di Giulio Negri di Ferrara, è stato il modello più vecchio presente al raduno di moto d'epoca svoltosi domenica scorsa a . Organizzato dall'Amministrazione comunale di Zogno e dagli Amici delle moto d'epoca, sodalizio guidato da Ferruccio Falgari di Villa d'Almè, al raduno hanno preso parte circa 200 appassionati delle due ruote, provenienti, oltre che dalla , da più province della Lombardia. Il tour dei centauri lungo le frazioni di Zogno è stato aperto da un gruppo di biker sulle due ruote, a ricordo di Giuseppe Coltri di Mapello, conosciuto come «El Venexian», motociclista noto nel mondo dei motori bergamaschi, scomparso due anni fa.

«Il raduno – ha detto il vicesindaco di Zogno Domenico Capelli durante le premiazioni svoltesi nel pomeriggio – è stato anche l'occasione per far conoscere a tanti motociclisti le bellezze ambientali del nostro paese. E chissà che qualcuno di loro possa poi tornare a farci visita».

Al termine del meeting e del giro sul territorio , quindi, le premiazioni. Oltre a Negri sono stati premiati con alcune coppe, tra gli altri, Carlo Ubiali e Roberto Capelli di Zogno, ex campioni di motociclismo, quindi Silvio Rota di per le moto più rappresentative e Giovanni Sonzogni per una Sidecar Bmw.
Il raduno, svoltosi sul piazzale del mercato di Zogno e giunto alla terza edizione, ha attirato centinaia di appassionati e curiosi. Tra le moto in esposizione anche Lambrette, Vespa, Guzzi, ma anche Bmw, Honda e moto militari. Sul piazzale mercato anche una mostra speciale delle moto di Giorgio Patrignani, pilota lecchese scomparso lo scorso anno e fondatore del museo delle Guzzi di Mandello sul Lario.

L'Eco di