valsambuzza-caldirolo2Un primo assaggio delle sue bellezze naturali ci viene offerto dalla spumeggiante cascata che, proprio dalla Val , precipita di fianco al n° 209 – Carona (località Dosso) – Passo Publino, che con un paio di tornanti si inerpica senza strappi nel bosco e accanto a rustici rinverditi dalla cura di alcuni amanti della tranquillità.

Sul primo pianoro presso la Cascina Vecchia spunta l'inconfondibile sagoma di Pizzo del Becco ad accompagnarci fin nell'anfiteatro che ospita il lago di Val Sambuzza. Il Lago di Sambuzza (2.085 m.) è un laghetto alpino situato al centro di una conca delimitata a ovest dal Monte Chierico, a nord dal Passo di Publino e dal Pizzo Zerna e a nord-est dal Monte Masoni.

 

Poco profondo e sempre freddo per via della limitata esposizione al sole, il lago è alimentato dalle acque provenienti dallo scioglimento delle nevi, dalle piogge, dal ruscello proveniente dai Laghi di Caldirolo e da altre fonti provenienti da nord-est. I Laghi di Caldirolo sono un gruppo di laghetti che si adagiano sulla pancia est del Monte Chierico, in Val Sambuzza. Racchiudono acque provenienti dallo scioglimento delle nevi, piovana e di piccole falde, che a sua volta si riversa nel sottostante Lago di Valle Sambuzza.

GALLERY FOTOGRAFICA LAGHI DI VAL SAMBUZZA E CALDIROLO