Il Programma della lista San Giovanni Bianco nel Cuore
San Giovanni Bianco Articolo letto da 2.634 utenti - Pubblicato il 3 Maggio 2011Programma di governo 2011-2016 – Il Presente documento esprime le linee programmatiche proposte alla cittadinanza dai componenti della lista “san giovanni bianco nel Cuore”, candidato sindaco Luciano Valaguzza.
Premessa: il nostro Comune ha bisogno di affrontare con efficacia e vigore i nodi critici che lo condizionano, in modo da avere un luogo ricco di opportunità e piacevole da vivere per tutti. … in un paese ogni casa, ogni piazza, ogni strada, ogni angolo, ogni luogo hanno una storia da raccontare…. in una comunità ogni giovane, ogni anziano, ogni persona, ogni associazione, ogni famiglia, ogni gruppo hanno qualcosa da insegnare…… e così anche San Giovanni Bianco, con i suoi fiumi, le sue contrade, i suoi ponti, le sue chiese, le sue storie di cose e di donne e uomini, ha tante cose da raccontarci e insegnarci.
Vogliamo, con determinazione, buona volontà e umiltà, dare valore al nostro patrimonio di arte, cultura, lavoro, ambiente e storia, sapendo che il futuro dipenderà dalle azioni costruttive e positive che vorremo e sapremo fare.
Gli obiettivi:
Pensare con una visione globale che tiene conto dei rapidi cambiamenti.
Studiare gli effetti sul livello locale.
Affrontare e trovare le soluzioni più utili alla nostra gente.
Pensare al bene comune possibile. Creare opportunità per tutti i sangiovannesi, del centro e delle frazioni.
Rilanciare lo sviluppo economico-sociale.
Garantire la qualità dei trasporti e dei servizi.
Stimolare e coinvolgere le associazioni in progetti di pubblica utilità.
Considerare i giovani, gli anziani e la famiglia una “vera ricchezza”.
Proporre opportunità di lavoro, partendo dalle specificità del territorio.
Approvare il Piano di Governo del Territorio.
Rispondere alle esigenze quotidiane della gente.
Calendario istituzionale: 10 Consigli Comunali all'anno – 2 report gestionali all'anno
Attività decentrata: Giunta nelle frazioni – Referenti territoriali – Referenti tematici – Attenzione e utilizzo delle opportunità offerte dagli enti sovracomunali.
Metodo di lavoro: Analisi delle situazioni – Individuazione delle priorità – Verifica di fattibilità
Copertura finanziaria – Tempi di realizzazione.
Percorso decisionale: Ascoltare – Studiare – Confrontare – Decidere
Efficacia e trasparenza amministrativa Ogni azione decisionale dovrà essere:
semplice e chiara – trasparente e responsabile – efficace e rispettosa.
Per il sociale: Salvaguardia funzionalità prestazionale dell'ospedale di valle. L'ospedale di San Giovanni Bianco è una ricchezza di tutta la valle. Occorre adoperarsi affinché questa struttura riceva la possibilità anche economica di un sempre maggiore ventaglio di prestazioni sanitarie con qualità sempre migliore. Evitiamo salti nel buio proposti da altri che porterebbero questa struttura al livello di ambulatorio di periferia. L'afferimento con Bergamo non dà nessuna certezza di miglioramento, occorre lavorare uniti affinché la Regione riconosca l'importanza strategica di questa struttura e ne salvaguardi la sua attività.
Attenzione tematiche giovanili e sinergia con attività oratorio, ogni realtà giovanile và ascoltata e sostenuta affinché i nostri giovani trovino la loro collocazione attiva e positiva nella crescita della nostra comunità.
Attenzione e sviluppo del settore culturale con sviluppo attività museali, la nostra storia locale è patrimonio di ingente valore e sostanza, si deve proseguire nella sua valorizzazione con il fine di una nuova visibilità che porti nuove presenze turistiche nel nostro paese.
Stretta collaborazione mondo scuole e riduzione costi a carico famiglie, l'educazione come investimento del nostro futuro sarà sostenuta con attenzione anche ai costi dello studio.
Mondo del volontariato sociale e sportivo, occorre ritrovare un proficuo dialogo con tutte le realtà associative del nostro territorio al fine di favorire e completare l'essere appartenenti ad una comunità forte e solidale.
Realizzazione spazi attività e luoghi per terza età, i nostri anziani sono una risorsa fondamentale e il giusto collante per una comunità coesa. Occorre realizzare dei luoghi di incontro e favorire la nascita di realtà associative che perseguano attività di incontro e realizzative dei nostri anziani.
Per l'ambiente: Attenzione alle tematiche ecologiche con interventi educativi a scuola e avvio raccolta differenziata, esiste in Comune uno studio operativo per passare alla raccolta differenziata che porterà certamente ad un più moderno e doveroso concetto di salvaguardia del territorio. Occorre recuperare tradizioni oggi dimenticate sulla cura e manutenzione del patrimonio boschivo e territoriale. Azioni mirate nel mondo scolastico per sensibilizzare e istruire studenti e famiglie sulle tematiche ambientali.
Per il lavoro: Posti di lavoro con nuove attività, la situazione occupazionale di tutta una valle è in grave difficoltà, occorre costruire sinergie con il territorio e con i Comuni vicini al fine di poter utilizzare al meglio le opportunità che la nostra valle già offre.
Miglioramento settore commerciale, lo sviluppo futuro di San Pellegrino nel settore turistico termale necessita di portare a San Giovanni una nuova mentalità in grado di portare una offerta che si distingua per originalità e tipicità di produzioni anche locali.
Attenzione al mondo agricolo e sviluppo di un prodotto tipico locale, la produzione agricola locale spesso dimenticata và salvaguardata e sostenuta con l'obiettivo di sviluppare una produzione tipica locale che dia a questo settore, a quello commerciale e all'immagine del paese una nuova importanza.
Per il territorio: Eliporto: la realizzazione dell' elisuperficie a servizio dell' ospedale dovrà trovare una soluzione rispettosa delle preoccupazioni e della tranquillità dei cittadini residenti al Villaggio. Verranno intraprese tutte le iniziative possibili affinché i danni economici subiti, oggetto di azioni legali ancora in corso, siano risarciti nella loro totalità .
Pista ciclabile in via Castelli (Villaggio).
E' stato sottoscritto con Enel un accordo per l'utilizzo della parte recentemente coperta del canale. Occorre reperire risorse e completando l'opera verrà messo a disposizione del paese un percorso di grande funzionalità e bellezza risolvendo contemporaneamente i noti problemi di accesso all'attuale tracciato riportando serenità tra la cittadinanza.
Strada grumo-portiera, opera già appaltata e collegamento di grande importanza nei territori periferici in grado di portare anche razionalità nell'erogazione dei servizi del comune ed avvicinare al centro realtà periferiche.
PGT: strumento di pianificazione territoriale dovrà essere di immediato completamento ed approvazione.
Collettore di fondo valle, collegamento con San Pellegrino ed eliminazione depuratore Piazzalunga.
Variante al centro. Lo studio preliminare proposto alla Provincia dovrà essere ripreso e completato come progettazione preliminare. Requisito fondamentale per la ricerca del suo finanziamento. Attualmente la variante di San –Giovanni Bianco è stata inserita nell'elenco delle opere predisposto dalla Regione Lombardia. Importante il raccordo Comune-Provincia per questo progetto.
Strada Centro-Trinità da rendere provinciale. Azione serrata in Provincia per ottenere questa classificazione che porterà a notevoli economie nel bilancio comunale da ridistribuire nel resto della rete viaria.
Marciapiede via ceresa, opera da definire attraverso un accordo con la Provincia.
Manutenzione del territorio (rete stradale, vallette, mulattiere, infrastrutture tecnologiche), occorre riprendere una seria e capillare manutenzione di tutte le strutture. Non occorrono molte altre grandi infrastrutture ma è necessario mantenere in efficienza quanto esiste già.
Per i trasporti pubblici
Accordo con provincia per contributo sul trasporto pubblico locale (Tpl). San Giovanni Bianco ha diritto ad un contributo pubblico sul trasporto. Fino al 2008 la Provincia ha negato questo contributo che porterebbe certamente a una ridistribuzione di risorse per diverse migliaia di euro sui costi del trasporto e a favore delle attività scolastiche.
Per l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa: Riorganizzazione macchina comunale. Attenta valutazione dei carichi di lavoro e, se necessaria conseguente riorganizzazione operativa della macchina comunale al fine di dare ai cittadini servizi adeguati alle nuove esigenze.
Valorizzazione del patrimonio comunale.
Recupero rapporti con il territorio con incontri e partecipazione, incontrare i Cittadini di ogni contrada sarà impegno di Sindaco e Giunta per uno scambio di idee e informazioni sulle tematiche di ogni zona e generali.
Per la sicurezza: Sicurezza pubblica, stretta collaborazione tra polizia locale e forze dell'ordine con il fine di prevenire e rimuovere infiltrazioni clandestine e situazioni di non rispetto delle regole. Si confermano le azioni di istruzione scolastica per i nostri ragazzi in tema di educazione stradale.
Alberghi, Ristoranti, trattorie San Giovanni Bianco – Fotografie San Giovanni Bianco
Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche
30 Risposta a “Il Programma della lista San Giovanni Bianco nel Cuore”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 3 Maggio 2011 alle ore 15:40 GMT+0100
Nonchè ampliare ulteriormente la voragine di bilancio creata negli ultimi 15 anni di governo leghista!
Inserito il 3 Maggio 2011 alle ore 17:16 GMT+0100
Ho visto il depliant della Lista Valaguzza. Gran parte dello spazio è dedicato al candidato sindaco, fotografato in varie pose e con personaggi di spicco. Ai 12 candidati consiglieri è stato riservato solo il nome e la foto di gruppo. Che sia l’avvisaglia del rispettivo peso che avranno in caso di vittoria? Che sia stato dimenticato il concetto di collegialità?
Inserito il 3 Maggio 2011 alle ore 21:16 GMT+0100
Confrontate questo programma con quello di monaci e milesi… non c’è paragone… Valaguzza e i suoi… o forse solo lui… sanno cosa stanno facendo… qui mi sembra solo di leggere una gran confusione… il sociale che si mischia al sanitario, l’associazionismo al turismo… niente bilancio… ah certo, non c’è nessun problema!
ulteriore osservazione: sig. Valaguzza… se tiene così tanto a san giovanni e vuole portare opportunità lavorative… perchè ha spostato tutte le sue attività dal nostro paese?
Inserito il 3 Maggio 2011 alle ore 21:28 GMT+0100
Grande Valaguzza, zitto zitto vincerà le elezioni. I sangiovannesi non possono permettersi di avere tunisini e africani a dormire sotto i ponti come nel governo Prodi. Forza Lega ora e sempre.
Inserito il 4 Maggio 2011 alle ore 07:53 GMT+0100
Ma mi chiedo con che coraggio ancora la lega si presenti a san giovanni dopo quello che ha combinato in questi anni nel nostro paese. Addirittura la segreteria provinciale della lega ha negato loro il simbolo di partito, segno che davvero le hanno fatte troppo grosse! ed ha il coraggio di presentarsi di nuovo, che vergogna! E Carlo87, apri gli occhi che se governera’ ancora la lega a san giovanni non saranno i tunisini a dormire sotto i nostri ponti, Ma saranno i sangiovannesi a dover dormire sotto i ponti! Sveglia!
Inserito il 4 Maggio 2011 alle ore 08:20 GMT+0100
E bravo Carlo87, secondo te il problema più grave di San Giovanni Bianco sono i tunisini e africani che dormono sotto i ponti…! Hai letto bene il programma di Valaguzza? Hai trovato un accenno a come intende sanare il buco di 2,4 milioni di euro (500 euro a testa) che proprio la Lega ha causato al paese? Forse che Valaguzza conta sull’intervento della Provvidenza?
Inserito il 4 Maggio 2011 alle ore 12:26 GMT+0100
Il cosiddetto “buco” di bilancio prima di tutto non è stato fatto perché qualcuno si è intascato dei soldi, ma per fare opere e servizi. Se ci fosse stato qualcun altro, ci sarebbe stato lo stesso il buco senza servizi. E a me non dispiace avere un sindaco come Valaguzza che quando bussa alle porte in provincia o in regione gli vengono aperte, ma soprattutto non si fa prendere in giro da chi gli apre. Le alternative possibili sono ammirevoli ma totalmente prive di qualsiasi autorevolezza sovracomunale.
Inserito il 4 Maggio 2011 alle ore 12:52 GMT+0100
Che squallore di campagna elettorale.. Ma ne parliamo della foto del depliant?!? Quella storica (perchè alquanto datata!!) con il Papa per intenerire le signore di una certa età!!! Carlo87 veramente ti preoccupi dei tunisini???? Io mi preoccuperei di piu’ a chi tu stai dando il tuo voto. Una persona che San Giovanni ce l’ha ovunque, tranne che nel CUORE! In questo caso il partito davvero deve stare fuori, si può essere leghisti, nulla di male, ma capire che non è la direzione giusta!!!
Inserito il 4 Maggio 2011 alle ore 13:17 GMT+0100
@ Maria: lo squallore è causato dall’uso esagerato dell’attacco alle persone, come se tutto si regolasse con un enorme pettegolezzo di paese. Parliamo invece di cose da fare, indipendentemente dalle persone. Qui ne ho viste pochine… Smettiamola di farci del male così!
Inserito il 4 Maggio 2011 alle ore 16:44 GMT+0100
E’ proprio un controsenso che parlino di un bilancio disastrato (lista Milesi e lista Monaci), ma non vedono l’ora di mettersi sulla poltroncina. Per far che? Per non fare niente e dire che è tutto per colpa della Lega? Lasciate spazio a chi invece ha idee serie e fattibili oltre che capacità per risollevare il paese, non dal disastro che in realtà non c’è, ma dall’ignominia causata dal parlare a vanvera.
Inserito il 5 Maggio 2011 alle ore 09:11 GMT+0100
Certo! Il buco di bilancio non c’è, domani mattina iniziano i lavori della variante di San Giovanni, gli gnomi stanno portando una pentola di monete d’oro su di un tappeto volante che sta atterrando sul nuovo eliporto, dove sbarcano anche gli alieni….continuiamo cosi, Avanti Valaguzza
Inserito il 5 Maggio 2011 alle ore 13:17 GMT+0100
@11. Se questo è il nuovo che avanza, di sicuro lo vedremo poi il buco….e non solo sui giornali!
Inserito il 7 Maggio 2011 alle ore 10:14 GMT+0100
Nessuno parla di quanto è stato trasmesso ieri sera a BGTV??? Valaguzza strappa lacrime.. aiuto!!! Ecosa voleva dire quando ha elencato la Nilla, il Jacky e il Tiru’??? La sa che il Tiru’ non abita piu’ a San Giovanni? Dubito fortemente abbia implorato il sig. Valaguzza per diventare Sindaco! Falsità!
Inserito il 8 Maggio 2011 alle ore 13:11 GMT+0100
Sveglia!!!!!!!!!San Giovanni Bianco svegliati!!!
Abbiamo sbagliato per 15 anni, ora basta!Via la Lega da San Giovanni Bianco!
Inserito il 8 Maggio 2011 alle ore 17:27 GMT+0100
Per la cattiveria e l’arroganza che si evidenzia nelle 2 liste “mascherate da civiche” di Marco e Roberto meglio stendere un velo pietoso. Forza Valaguzza siamo tutti con te.
Inserito il 9 Maggio 2011 alle ore 08:42 GMT+0100
Cattiveria??? Arroganza??? non sarà che la verità fa male.. Mirko io credo che tu sia parecchio accecato, per non vedere il disastro che c’è ora nel tuo paese.. Sai che la colpa non è nè di Monaci nè di Milesi!! Aggiungo anche che al Sig. Valaguzza di San Giovanni Bianco non gliene frega un bel niente!!!
Inserito il 9 Maggio 2011 alle ore 10:31 GMT+0100
Devo dire che da un uomo di esperienza come Valaguzza mi sarei aspettato qualcosa di più di una campagna elettorale basata su foto con personaggioni, aperitivi in piazza e gadget elettorali. Che questo sia un modo con cui si cerca di compensare la scarsa preparazione ad amministrare il paese sua e della sua squadra?
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 08:37 GMT+0100
E’ un dato di fatto che gli unici ad avere una scarsa preparazione ad amministrare sono proprio Milesi e Monaci, che oltretutto si dichiarano “indipendenti” ma dietro di loro ci sono partiti (es. Rifondazione Comunista) che mai hanno avuto una cultura di governo, a qualsiasi livello.
Non pretendo di far cambiare idea a nessuno, perché questa non è la sede adatta, ma in questi ultimi giorni esce il peggio della denigrazione gratuita, che rasenta la diffamazione, e questo è tipico di una cultura sconfitta dalla storia ma che si alimenta di astio e divisioni. Proprio ciò che NON serve a San Giovanni Bianco.
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 09:00 GMT+0100
Quelli preparati ad amministrare hanno dimostrato in questi 15 anni a quale disastro hanno portato il nostro paese…. Quindi vincano i migliori tra Milesi e Monaci, gli altri per quanto hanno fatto negli anni non devono essere nemmeno presi in considerazione! San Giovannni deve svegliarsi e deve cambiare!
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 13:17 GMT+0100
Avete notato i tabelloni elettorali esposti in paese? Accanto a quelli della propaganda diretta ci sono quelli della propaganda indiretta, cioè fatta dai partiti sostenitori dei vari candidati.
Ebbene, Valaguzza e Monaci sono apertamente sostenuti dai rispettivi partiti, mentre gli spazi riservati ai sostenitori di Marco Milesi SONO VUOTI. Questo perché Milesi non è sostenuto da nessun partito. La sua lista è l’unica veramente civica e autonoma dalle forze politiche. Che poi nella lista ci siano candidati di varie idee politiche (dalla destra, al centro, alla sinistra) è ovvio e logico: ciascuno ha le proprie idee, ma la lista non si farà condizionare dai partiti.
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 13:28 GMT+0100
San Giovannese fidusioso io non urlerei troppo che la tua lista è priva di appoggio politico!! Sai che se andate in Comunità montana, in Provincia e in regione non vi calcola nessuno??? Il paese ha bisogno di certezze e garanzie e, scusami se ho la presunzione di scriverlo, voi non avete alcuna competenza e conoscenza per poter anche solo tentare di risollevare il paese… Con la buona volontà purtroppo in questo caso non si va da nessuno parte! Oppure speri di vincere al superenalotto e saldare il debito del paese??? 🙂
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 13:51 GMT+0100
Paolo…ma tu leggi quello che scrivi?
Se l’appoggio che ha avuto l’amministrazione comunale leghista in questi anni è stato quello che si è dimostrato non so bene di cosa ti gongoli. L’affiliamento politico è stato un problema, vedi impossibilità di mandare via il segretario comunale per ordine delle autorità superiori.
Incompetenza nella lista Milesi?Ma tu davvero hai il coraggio di dare dell’incompetente, ad esempio, a Pietro Salvetti o a Eva Rondi?Ma tu stai scherzando! La lista di Valaguzza, a parte il sindaco, è formata da incompetenti.
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 14:30 GMT+0100
Basta dare dietro a Valaguzza…è come sparare sulla Croce Rossa
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 14:57 GMT+0100
No, dai… adesso non esageriamo dicendo che la lista di csx è indipendente dai partiti… va bene tutto, anche che date dei mafiosi alla gente, sperando di far colpo sul popolino, ma che ci sia l’appoggio esplicito di RC, SeL e il PD sulla lista csx è palese. Baste vedere il blog del centrosinistra per capire che si sta nascondendo una realtà scomoda che potrebbe nuocere a Milesi. Perché qualche viaggio a Bergamo e dintorni lo si è visto, eh?
Inserito il 10 Maggio 2011 alle ore 15:12 GMT+0100
Caro Tino, io non sono per niente a favore della Lista Valaguzza..ti vedo confuso!!!
Inserito il 11 Maggio 2011 alle ore 17:20 GMT+0100
Povera San Giovanni Bianco! Ho letto il volantino di Valaguzza con la canzone della Messa… poteva scrivere “Io credo risorgerò… dal debito lasciato dal mio predecessor” che faceva una figura migliore!!
Speriamo che vinca Milesi, ma la vedo dura con le crape che ci sono a San Giovanni Bianco!
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 10:22 GMT+0100
Si puo’ dire che la cosa pubblica sia stata amministrata male, e ci sta, ma mettere in giro volantini dove si fanno pesanti accuse senza prove e’ assurdo e ridicolo. Ma io mi chiedo perche’ voi che la fate dietro alla precedente amministrazione non ci dite dove eravate? Non e’ l’opposizione che deve vigilare? Forse dormivate intanto che si creava questa situazione? Dunque ne siete corresponsabili!! Al posto di farvela dietro l’un con l’altro fatevi tutti un bel mea culpa, e ricordatevi che i soldi che amministrate sono di tutti, del cittadino di qualunque idea politica, che paga le tasse, mettetevi piuttosto d’accordo di trovare tutti insieme una soluzione valida per uscire da questa crisi, e pensate che il paese e’ un bene di tutti e non sempre cercare di mettervi a fare i galletti nel pollaio.
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 14:21 GMT+0100
Andrea, durante l’ultima amministrazione terminata con l’arrivo del commissario, erano i consiglieri di maggioranza a dormire, tant’è che in una delle ultime votazioni qualcuno ha dovuto svegliare un consigliere che si era appisolato. Se le minoranze avessero, come dici tu (e ti invito a frequentare i consigli comunali), dormito oggi non risulterebbe necessario andare al voto in quanto il sindaco Pozzi con la sua maggioranza sarebbero ancora in carica.
Inserito il 15 Maggio 2011 alle ore 09:57 GMT+0100
La minoranza se avesse fatto il proprio dovere non lo faceva sui volantini sputtanando tutto il paese sui vari giornali locali. Tra l’altro se era al corrente di un qualcosa che non funzionava si recava dai magistrati a fare degli esposti. Non ci si mette a diffondere volantini calunniosi e infondati senza nemmeno avere il coraggio di firmarli, certamente si puo’ dire che la maggioranza a fatto pena e l’opposizione idem.
Inserito il 15 Maggio 2011 alle ore 14:24 GMT+0100
Visto che le denunce da parte dell’opposizione sono state fatte, che puntualmente i fogli informativi li firmava con tanto di nome e cognome. Voglio ricordare a controreplica, sarebbe bastato scrivere che la maggioranza ha (non a) fatto pena, le minoranze nulla han potuto contro l’arroganza delle passate amministrazioni leghiste, se non aver avuto l’opportunità di contribuire alla caduta dell’ultima guidata da Pozzi.