Giro d'Italia Bergamo Confermato il feeling tra la corsa rosa e la provincia di . Il capoluogo ospita un traguardo di tappa dopo il Campionato Italiano 2008. Per il terzo anno consecutivo il Giro d'Italia attraverserà la , il traguardo di una delle tappe in rosa sarà in città. La novità 'edizione 2009 – quella del centenario – è che l'arrivo dell'ottava frazione della corsa sarà in Città Alta. La conferma dalla presentazione della gara a tappe, sabato scorso a .

La versione 2009 del Giro presenterà varie novità, su tutte la tappa finale con arrivo a Roma. In generale la classica risalita dal Sud al Nord sarà invertita, le tappe alpine si correranno nella prima fase. In effetti la Morbegno-Bergamo, 16 maggio 2009, ottava frazione , si correrà subito dopo le due tappe dolomitiche e altre due in terra austriaca. Il Giro entrerà in provincia di Bergamo da , in Val , per poi scendere lungo un tracciato di un centinaio di chilometri fino alcapoluogo. Ancora una volta l'organizzazione della tappa bergamasca sarà affidata alla Promoeventi Sport di Giovanni Bettineschi.

Lo stesso promotore sta lavorando, insieme al campione degli anni ‘60 Felice Gimondi, a un obiettivo di lungo periodo: portare a Bergamo il Tour de France. Quello che può sembrare un sogno irrealizzabile è in realtà un progetto con alcuni punti di forza che lo rendono credibile. Su tutti, la presenza dell'aeroporto di , che consentirebbe un trasferimento agevole della carovana gialla. Bergamo poi dista non più di 100 km da Lugano, altra città in serie trattative da tempo per ospitare l'arrivo di una tappa del Tour.

Michele Acquavite – DNEWS