Pronto il progetto. I costi a carico di alcune aziende. Minoranze critiche sull'iniziativa. Il Comune di aprirà nella frazione Cespedosio, a 1.000 metri di quota e ai piedi del Venturosa, un rifugio escursionistico. Con tale definizione le Regione indica i rifugi oltre i 700 metri ma raggiungibili da una strada (in , per esempio, ce ne sono a e Roncobello). Del progetto, già approvato dalla Giunta, si è discusso, nell'ultimo Consiglio comunale, grazie a una mozione presentata dalle due liste di minoranza. A illustrare l'iniziativa è stato il vicesindaco Gianfranco : «Il rifugio sarà di proprietà del Comune ma per l'Amministrazione la realizzazione sarà a costo zero – ha detto –. Siamo infatti, in trattativa, con imprenditori della zona disposti a costruire il rifugio che dovrebbe essere pronto nel 2009. L'obiettivo è quello di rivitalizzare la parte alta del paese e di aprire un punto logistico per gli escursionisti».

Avrà una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati, con spazio notte al piano terra e bar-ristoro al primo piano. Ma il rifugio nascerà anche in collegamento col previsto Centro servizi turistici di Brembella, con sede nelle ex scuole.

«Il Centro – ha assicurato Lazzarini – decollerà il prossimo anno e potrà fare da riferimento anche per le iniziative che nasceranno a Bretto e per valorizzare le aziende agricole». Critiche le minoranze. «Il di Brembella – ha detto Alex Galizzi – è pronto da quattro anni ma fermo; è stato fatto un bando per la gestione ma nessuno lo sapeva». Accuse di scarsa trasparenza nelle operazioni del Comune sono arrivate dal consigliere Gervasio Curnis, che poi ha avuto uno scontro verbale anche con il segretario comunale sulle modalità di gestire la seduta consigliare.

«Condividiamo la filosofia dello – ha detto – ma non certo il metodo con cui si portano avanti queste iniziative. Dal Piano di governo del territorio (Pgt) si desume che a Cespedosio verranno realizzate nuove villette: saranno forse gli stessi imprenditori a costruire anche il rifugio?». A inizio seduta, invece, il Consiglio aveva adottato il Pgt con il no dalle minoranze che hanno contestato la mancata collaborazione 'Amministrazione nel fornire la documentazione.

L'Eco di