Orobie Il Sistema turistico delle Orobie bergamasche (che coinvolge cinque Comunità montane: , ente capofila, e Seriana Superiore, Valle , e Valle di Scalve) ha ricevuto l'ok della Giunta regionale il 2 aprile. il piano finanziario
Il Sistema interessa 97 Comuni, che rappresentano il 56% del territorio . Consistente il piano finanziario: la programmazione è composta da 713 proposte progettuali (alcune già realizzate o finanziate), per un investimento complessivo di quasi 745 milioni di euro. La novità è il lavoro di partnership tra ente pubblico e privati: 463 progetti sono di competenza pubblica (440 milioni di euro, 61% del totale); 228 sono stati proposti da soggetti privati (206 milioni, 29%); 22 progetti in compartecipazione pubblico-privato per 77 milioni (10%).

Il bando in scadenza
Il 6 giugno scade il primo bando regionale, a cui le Comunità montane parteciperanno per ottenere i fondi. L'obiettivo è quindi quello di scremare tutte le progettualità contenute nel Sistema, per estrarre le priorità e ottenere il finanziamento. Un finanziamento, però, – mettono in luce le Comunità – molto risicato: in gioco 6 milioni di euro per tutti i sistemi turistici lombardi, e 150 mila euro per tutti gli operatori privati che concorreranno. L'obiettivo – annuncia Bernardo Mignani, presidente della e coordinatore del tavolo per il Sistema – è portare a casa 1,2 milioni di euro per i 5 territori. A far discutere i pochi contributi ai privati, «che la legge regionale incentivava a coinvolgere.

Aggiornamento continuo
Anche in risposta alle osservazioni sollevate da Legambiente, è stato comunque fatto presente che il Sistema dovrà essere uno strumento flessibile, da aggiornare continuamente, e da modulare sulle esigenze dei territori e le disponibilità finanziarie.

L'Eco di Bergamo