bura5Nella frazione Bura. Il privato realizzerà anche parcheggi e sagrato. Nuove villette – ne sono previste una ventina – in cambio della realizzazione del sagrato, dell'allargamento della e di una quindicina di parcheggi: è quanto prevede uno dei due piani integrati di intervento che saranno discussi e messi in votazione stasera, al Consiglio comunale di Gerosa. Nel primo piano l'accordo con l'impresa locale «Edilbura» prevede la costruzione di una ventina di villette a Bura, la piccola frazione di che si trova salendo la strada provinciale diretta a e dà il nome alla Forcella di Bura, il valico che divide e Val .

«Si tratta di piccole villette a schiera – spiega il sindaco di Gerosa Patrizio Codazzi – quindi destinate in particolare alla villeggiatura, come seconde . In base all'accordo stipulato con il Comune le abitazioni potranno essere realizzate nell'arco di dieci anni. In pratica, prima di costruirle, l'impresa valuterà le condizioni di mercato e la crescita della domanda. Il piano integrato avrà validità di dieci anni». Se l'operazione andrà in porto, in cambio l'impresa realizzerà, gratuitamente, alcune opere pubbliche. «Verrà costruito il sagrato della chiesa di San Rocco – continua il sindaco – e, sempre nella frazione, è prevista la realizzazione di un parcheggio per una quindicina di posti auto. E un tratto della strada che porta alla frazione sarà allargato. Le opere saranno realizzate man mano che si procederà con la costruzione delle villette».

Un secondo piano integrato in discussione stasera in Consiglio, invece, prevede di dare la possibilità a un privato di ampliare la volumetria del condominio, in centro al paese. «In cambio – prosegue il sindaco – il privato migliorerà il bivio tra via IV Novembre e via Rota, allargando una curva, asfaltando un tratto di strada e realizzando alcune griglie per l'acqua piovana». Sempre stasera, il Consiglio di Gerosa, amplierà la convenzione per il segretario comunale, aggiungendo il Comune di Colzate, quindi sarà chiamato ad approvare l'adesione alla società Uniacque per la gestione del servizio idrico integrato.

L'Eco di