Roncobello – Un nuovo anno insieme, lavorando fianco a fianco per il bene comune, in un cammino che prende avvio dal messaggio di pace del Natale per diventare impegno solidale per il nuovo anno. È quanto si prefiggono le associazioni presenti nel Comune di che presentano per questi giorni un calendario condiviso di iniziative e vogliono esprimere la loro volontà di rinnovare il senso autentico del volontariato attraverso la collaborazione.

Ben quattordici le realtà associative e i gruppi presenti in paese – Maurizio Gervasoni Onlus, , Avis e Aido, cacciatori, , campanari, Associazione don Passio Ferrari, la Compagnia dei Libertari, la parrocchia, Pro loco, Roncobello calcio, club, Compagnia teatrale e il Servizio antincendio boschivo – uniti ancora una volta per animare il paese e per offrire spunti di incontro e di riflessione. Dal lavoro comune è nato un calendario di iniziative che ha preso il nome di «Un presepe sociale per il cambiamento». Lunedì 2 gennaio alla pista di fondo, dalle 16 alle 18,30, è in programma «La mille chilometri di solidarietà sugli sci» dove, con ogni chilometro percorso, viene donato 1 euro in opere di solidarietà. Per tutti sarà a disposizione l'attrezzatura gratuita e saranno serviti tè caldo, vin brulé, panettone e trippa da asporto. Alle 18,30 prenderà il via la fiaccolata. Martedì 3 gennaio nella sala polivalente tombolata a premi.

Mercoledì 4 gennaio dalla frazione , alle 15,30, si snoderà un'escursione verso Roncobello, accompagnata dagli zampognari della «Baghèt band», con cornamuse e voci della tradizione . Nelle soste al Mulino del Fai e al Parco delle libertà di musiche e pagine letterarie. La conclusione del cammino sarà nella chiesa di Roncobello con la rappresentazione del passo evangelico della fuga in Egitto «Anche Gesù fu un migrante», con la collaborazione dei ragazzi del paese. Quanto raccolto andrà a costituire un fondo di solidarietà per persone della comunità con bisogni speciali.

Monica – L'Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/dicembre_2011/Natale-Solidale-Roncobello.pdf

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti RoncobelloFotografie Roncobello
EscursioniManifestazioniCartoline anticheScialpinismo Roncobello