Piazzale Alberghi a FoppoloSu tre piani all'ingresso del paese. Lavori anche per lo spazio eventi al coperto Stagione avviata: in funzione le seggiovie della Quarta e del Montebello. Cinquecento posti auto su tre piani: Foppolo, che ieri ha inaugurato ufficialmente la stagione invernale sulle piste della Quarta Baita e del Montebello, inaugura quest'anno anche il maxiparcheggio su tre piani – di cui due interrati – a valle della piazza della parrocchiale. Un intervento iniziato circa due anni fa e, peraltro, non ancora concluso completamente, visto che solo dalla prossima primavera saranno utilizzabili anche i due ascensori che collegano tra loro i piani del parcheggio e il piazzale. «L'intervento – spiega il sindaco Beppe Berera – si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione del del paese, grazie a un finanziamento europeo di due milioni e 700 mila euro. Fino allo scorso anno potevamo utilizzare solo il piano esterno del parcheggio. Da questa stagione, invece, gli sciatori potranno scendere anche nei piani sottostanti già asfaltati. Nel progetto, peraltro, è previsto che sul piano esterno venga realizzato, il prossimo anno, un campo da calcio in erba sintetica e un parco giochi».

Non ancora terminati, invece, i due grandi ascensori che porteranno gli utenti dal piano interrato più basso fino alla piazza. «L'impresa sta lavorando alla costruzione delle trombe che ospiteranno gli ascensori – continua Berera – e dalla primavera prossima dovrebbero essere concluse. Raggiunto il piano esterno del parcheggio, quindi, gli sciatori, tramite la seggiovia urbana, potranno salire fino alle piste. Con il secondo ascensore, raggiungibile da un ponticello in legno che passerà sopra la , invece, si potrà arrivare in piazza.

Intanto, grazie all'apertura del parcheggio, abbiamo potuto iniziare anche i lavori di realizzazione del palco coperto, sempre sul piazzale della chiesa. Con l'apertura del cantiere, infatti, siamo costretti a togliere posti auto dalla piazza; posti auto che, però, ora sono disponibili nel nuovo parcheggio multipiano. Così, da settembre, abbiamo iniziato i lavori di copertura di una parte della piazza. Finora è stata posata la pedana, quindi, ai lati, saranno realizzate gradinate con circa 150 posti a sedere. La struttura, che alla fine sarà di forma rettangolare, avrà una copertura in legno. Servirà soprattutto per le manifestazioni estive. Spesso ci capita di doverle rinviare a causa della pioggia».

«La struttura coperta – continua Berera –, invece, ci consentirà di allestire eventi senza preoccuparci del tempo. A conclusione 'intervento, peraltro, l'accesso dei veicoli al piazzale della chiesa sarà regolamentato: in particolare verrà chiuso nei periodi di maggiore affluenza, ovvero nel periodo natalizio e intorno a Ferragosto». L'intervento di riqualificazione, quindi, proseguirà su tutto il piazzale della chiesa, quello posto proprio all'ingresso dell'abitato di Foppolo, nei pressi anche dell'ufficio turistico di . «La pavimentazione sarà in pietra e non più in asfalto – prosegue il sindaco – e poi miglioreremo tutto l'arredo urbano. Il centro storico assumerà una veste diversa, esteticamente più bella ma anche più funzionale».
Un ultimo intervento, previsto sempre in primavera, completerà la riqualificazione del centro storico, interessando, però anche il resto del paese. «Grazie a un ulteriore finanziamento europeo di 500 mila euro – conclude il sindaco Berera – rinnoveremo tutta l'illuminazione pubblica, orma obsoleta. In particolare, sul piazzale della chiesa, saranno posati punti luce a mo' di lanterna, in modo da rendere quello spazio ancora più caratteristico».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di