FOPPOLO – Ottime notizie per Bremboski, il comprensorio sciistico dell'Alta Val Brembana: il rilancio prosegue spedito, la nuova seggiovia quadriposto Giretta – Valgussera fa grandi passi avanti e sarà funzionante per le vacanze natalizie rendendo più agevole il collegamento tra gli impianti di e Carona, anche grazie alla nuovissima pista che servirà l'impianto. Impressionante il lavoro della ditta altoatesina Leitner che in barba al gelo e alla neve in una giornata lavorativa ha montato dal nulla tutti i tredici piloni della nuova quadriposto con le relative testate e le rulliere. Ora per l'attivazione mancano solo, la fune di sostegno, le finiture, i seggiolini e il collaudo.

Prosegue intanto il lavoro per le piste e l'innevamento artificiale, rinnovato e ampliato su tutto il comprensorio; anche in questo caso i lavori sono nella fase conclusiva.

Veniamo più nel dettaglio:

NUOVA SEGGIOVIA GIRETTA-VALGUSSERA: con l'indispensabile aiuto di un elicottero di provenienza svizzera e abilitato per carichi pesanti due squadre di operai della Leitner lavorando in simultanea hanno montato in maniera completa, in circa sei ore, tutti i tredici pali della seggiovia. Spettacolare la metodologia di lavoro: gli operai, assicurati con corde e lavorando quasi da acrobati, sono in grado in circa cinque minuti di montare un intero pilone dalla base alle carrucole grazie anche ai bravissimi piloti degli elicotteri, capaci di posizionare con millimetrica precisione le varie componenti senza alcun rischio per l'incolumità dei funambolici operai. Un lavoro di veramente impressionante e uno spettacolo sicuramente mai visto in Val Brembana.

INNEVAMENTO ARTIFICIALE: Completato al Montebello, in fase di ultimazione fino al Passo della Croce, quasi completo nella parte alta della Pista Valgussera. Manca ancora nella parte bassa della nuova pista che dal Valgussera scende in Val ma i tecnici della ditta di Pordenone che ha in appalto i lavori stanno lavorando alacremente per terminare il tutto nel giro di una settimana lavorativa.

Non c'è che dire: quest'anno Foppolo ha fatto le cose in grande e si prepara ad accogliere gli con un nuovo volto, il volto dell'ottimismo di una valle che grazie agli investimenti sta procedendo convinta verso un grande rilancio.

 

LE IMMAGINI DELL'INSTALLAZIONE DELLA NUOVA SEGGIOVIA CARISOLE/ VALGUSSERA

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.org