Oltre il Colle – Sono entrate in vigore lunedì le tariffe definitive per il parcheggio a quota 1.600 metri situato ai piedi del pizzo Arera, nel comune di . Dopo la novità introdotta dalla delibera di Giunta dello scorso gennaio, da due giorni quindi turisti e residenti che vorranno salire al parcheggio per poi raggiungere alcune tra le mete più belle delle Orobie, come il dei fiori e delle farfalle, il passo e il lago Branchino o la di Grem, dovranno munirsi di ticket o di abbonamento.

I «ticket-grattini»
saranno in vendita in tutti gli esercizi commerciali di Oltre il Colle: bar, ristoranti, , tabaccherie, mentre per gli abbonamenti mensili bisognerà recarsi negli uffici comunali. La tariffa giornaliera è di quattro euro (le tariffe sono state modificate rispetto alle iniziali di gennaio della Giunta), gli abbonamenti invece vanno dai venti euro mensili per i residenti ai cinquanta per i turisti. I veicoli che esporranno il cartellino di disabile a bordo saranno esonerati dal pagamento, così come le forze dell'ordine e i mezzi di emergenza.

Il provvedimento non ha però convinto i numerosi turisti e villeggianti che considerano troppi i cinquanta euro stabiliti, visto che, sostengono, non sono in molti d'estate a raggiungere questa zona e sostarci più di dieci volte. Per alcuni, inoltre, sembra un accanimento verso il turista e quindi un disincentivo al turismo, per altri una vera e propria discriminazione tra residente e non residente. Un cosa è certa: quello introdotto a Oltre il Colle è l'ecopass più caro della Valle . Il primo in ordine di tempo è quello introdotto a Roncobello, lungo la comunale che da Capovalle porta alla Conca di Mezzeno. Qui il giornaliero si paga due euro, mentre si sborsano cinque euro per il settimanale, quindici per il mensile e trenta euro per tutta la stagione. Cifre che lo scorso anno, nei tre mesi di istituzione del pedaggio, da luglio a settembre, hanno consentito di raccogliere circa 13 mila euro (grazie a 6.000 biglietti), oltre ai soldi da una cinquantina di multe per chi è stato trovato senza ticket. Tornando a Oltre il Colle, come già più volte ribadito dal sindaco Valerio , «ciò che interessa non è portar soldi nelle casse comunali, ma piuttosto disciplinare una strada che, soprattutto nel periodo estivo, è oggetto di soste selvagge che creano un vero e proprio caos. I soldi raccolti, poi, serviranno per la manutenzione del tracciato. Inoltre a giugno non effettueremo rigorosi controlli, che verranno invece aumentati nei mesi di luglio ed agosto».

Gloria Bertocchi – L'Eco di Bergamo