Dalla Regione 800 mila euro per curare i boschi
Senza categoria Articolo letto da 241 utenti - Pubblicato il 8 Giugno 2013Valle brembana – Alle comunità montane bergamasche arriveranno quasi 800 mila euro dei 5 milioni stanziati dalla Regione per interventi in ambito forestale. La misura, presentata ieri dall'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava (Lega), è così ripartita: 833.333 euro andranno a favore delle Province e quattro milioni e 166 mila euro a favore delle Comunità montane. Il decreto autorizza a finanziare gli interventi relativi alle domande ammissibili, ma non ancora finanziate per mancanza di fondi, in base alle graduatorie approvate, e consente agli enti di utilizzare anche la quota di 1.466.405 euro relativa a economie derivanti da precedenti riparti in materia forestale. Dunque l'importo massimo di «autorizzazione di spesa» è pari a 6.466.405 euro. Alla Provincia di bergamo non andranno risorse, mentre in totale alle Comunità montane della nostra provincia sono stati assegnati circa 795 mila euro, così ripartiti: laghi 130.244; valle seriana 266.846; Scalve 139.251; Valle Brembana 219.377 e valle imagna 38.771.
L'assessore Fava ha sottolineato: «Le nostre montagne hanno bisogno di attenzioni e di cure, venute meno nel corso degli anni per lo spopolamento e la riduzione degli addetti all'agricoltura montana». Quest'ultima è un'attività che «svolge un ruolo sociale». Proprio queste funzioni, in particolare quella ecologica e di cura del tessuto boschivo, «vengono incentivate» con il contributo importante del Pirellone. I finanziamenti assegnati dalla direzione generale Agricoltura della Regione sono per interventi di miglioramento e il ripristino delle funzioni ecologiche, protettive e ricreative delle foreste, per la biodiversità e la salubrità dell'ecosistema forestale.
Ma lo stanziamento sarà utilizzato anche per la cura dei boschi ai fini della produzione di legname di qualità, di legna da ardere e di cippato, ovvero gli scarti di tronchi e rami, che viene utilizzato come combustibile o come materia prima per processi industriali. Sono previsti, inoltre, interventi infrastrutturali: dalla sistemazione idraulico-forestale alle manutenzioni straordinarie delle strade agrosilvopastorali, dalla pianificazione forestale alla costruzione di nuova viabilità a servizio delle attività agricole e forestali. Il provvedimento va ad aggiungersi al trasferimento, nel novembre scorso, di 6 milioni di euro per finanziare le prime domande in graduatoria delle «misure forestali».
Fabio Fiorindi – L'Eco di Bergamo
3 Risposta a “Dalla Regione 800 mila euro per curare i boschi”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 8 Giugno 2013 alle ore 18:14 GMT+0100
bene,basta che non li usano per fare una strada come quella sopra a Branzi
Inserito il 9 Giugno 2013 alle ore 12:07 GMT+0100
Negli ultimi anni nei boschi dove si è intervenuto si sono visti piu danni che benefici…
Inserito il 10 Giugno 2013 alle ore 16:34 GMT+0100
Ben contento che ci siano fondi per le nostre amate montagne, speriamo che ne facciano buon uso, che non ci sia la corsa ai denari con opere inutili….., ricordo tutto ciò arriva dalla Regione è il contributo di noi cittadini, spesso gli amministratori si dimenticano.