Rifugi Orobie – Domenica insieme in cammino sui sentieri delle Orobie bergamasche. Le sezioni e sottosezioni di Bergamo del Club alpino italiano, insieme alla sezione di Bergamo 'Associazione nazionale alpini, a seguito delle splendide esperienze di CamminaItalia nel 1999 e della TransOrobica nel 2002, Anno internazionale delle montagne, organizzano una giornata aperta a tutti coloro che amano camminare in compagnia sui sentieri di e incontrarsi nei rifugi alpinistici ed escursionistici delle Orobie bergamasche.

«Un obiettivo comune delle associazioni Cai e Ana – spiegano gli organizzatori – è quello di promuovere e favorire la conoscenza e lo studio della montagna, il rispetto e la difesa del loro ambiente naturale, anche ai fini della formazione delle nuove generazioni con stimoli culturali ed educativi, offrendo un invito esplicito a tutti i giovani, le famiglie e gli appassionati per promuovere momenti di aggregazione, partecipazione e condivisione del cammino sui sentieri, l'accoglienza di un rifugio alpino e le emozioni di una grande festa collettiva nella natura alpina». La giornata prevede la partenza dal fondo valle di gruppi di soci Cai e soci Ana che accompagneranno i partecipanti per salire tutti insieme ai diversi rifugi alpinistici ed escursionistici delle Orobie, lungo i normali sentieri di accesso e realizzare il programma di massima presso ogni rifugio: incontro di tutti i partecipanti ai rifugi, quindi celebrazione della Messa o un momento di silenzio. Seguirà il pranzo.

Saranno coinvolti 13 rifugi alpinistici ed escursionistici: Cesare Benigni, Angelo Gherardi, Fratelli Longo, Alpe Corte, , , Antonio Baroni, Coca, Antonio Curò, Luigi Albani, Rino Olmo, Nani Tagliaferri e Leonida Magnolini. Inoltre, per avvicinarci a domenica, sarà organizzata una camminata comune tra i soci Cai e i soci Ana che percorreranno tutte le tappe del sentiero delle Orobie centro orientali a partire dal passo della Presolana e il sentiero delle Orobie occidentali a partire da per convergere tutti al , in Valcanale, un rifugio senza barriere e senza frontiere, dove saranno presenti anche amici disabili. Nel contesto della Camminaorobie, la commissione giovani Ana di Bergamo, col Centro servizi del Volontariato di Bergamo, organizza un raduno dedicato ai giovani, al rifugio Gherardi, in Val , con la partecipazione della «New pop orchestra».

Il Camminaorobie, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia, è stato presentato in Consiglio regionale alla presenza del vicepresidente del Consiglio Carlo Saffioti, del consigliere segretario Carlo Spreafico e del presidente della commissione Ambiente Giosuè Frosio, che sono anche componenti del gruppo Amici della montagna del parlamento lombardo.

L'Eco di Bergamo