Ornica alta Valle Brembana Sfide di taglio e tempo: dominio di Astori, e Bonzi. Forza e sacrificio. Sono questi gli ingredienti che hanno reso spettacolare la festa del boscaiolo di Ornica, in alta , dove si sono sfidati i taglialegna brembani. A primeggiare nella competizione a colpi di scure è stato Diego Astori di Dossena, che ha avuto la sugli altri 80 sfidanti. Tra il numeroso pubblico che affollava il perimetro del campo comunale, Astori ha vinto la prova più importante della gara, organizzata dal e da numerosi volontari del paese. Sul secondo gradino del podio sono saliti Silvano Pesenti di e Bortolo Alcaini di Dossena.

Avvincente è stata anche la gara a tempo: la coppia più veloce a tagliare il tronco è stata quella formata da Bortolo Alcaini e Costante Bonzi di Dossena, fedelissimi alla manifestazione. Nella prova a tempo del trasporto di legna con la carriola ha vinto la coppia formata da Hans Quarteroni di Piazza Brembana e Luca Cittadini di Santa Brigida. Originale e carica di suspense la prova del taglio e del trasporto di un tronco sul quale era adagiato un bicchiere colmo d'acqua. Ha raggiunto il primo posto del podio Claudio Milesi di Piazza Brembana, dopo un interminabile duello con Gianfranco Traini di . Tripudio di ovazioni, infine, all'unico vincitore di casa della prova del taglio con la motosega: Dorilio Milesi di Ornica.

In serata la premiazione di Diego Astori come boscaiolo dell'anno e la consegna di premi e omaggi a tutti i concorrenti della Festa del boscaiolo. La manifestazione è proseguita con la cena e con una serata in musica, organizzata dal gruppo Alpini di Ornica, al campo parrocchiale. Alla competizione hanno preso parte anche alcune donne, provenienti da Piazza Brembana e Ornica (che hanno preso parte alla gara di trasporto con la carriola). A premiare l'alpino Luciano Quarteroni di Ornica. Tra le prossime iniziative degli alpini previste a Ornica, il 6 settembre si terrà il pranzo in occasione della ricorrenza della Madonna del Frassino.

Arizzi – L'Eco di

FOTOGRAFIE GARA DEI BOSCAIOLI AD ORNICA

Hotel, Alberghi e Appartamenti Ornica
Fotografie immagini di Ornica
Escursioni sentieri in Ornica e dintorni