L'AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue “ Brembana-zona5”, presenta la mostra itinerante ROSSO AVIS “zona5” con lo scopo di favorire la creatività e promuovere tutte le forme artistiche e artigianali. La mostra, allestita con le opere dei 12 artisti vincitori del concorso Rosso Avis “zona5” e con le altre finaliste, sarà itinerante sul territorio della Brembana. La prima tappa è a San Pellegrino Terme (Bg), dal 7 al 29 maggio, nella suggestiva cornice di Villa Speranza in Sala Putti. La premiazione è prevista sabato 14 maggio alle ore 20.30.

La Commissione Giudicatrice composta da Aldo Monti, Barbara Mocibob, Mario Rota e Tiziana Fumagalli ha assegnato il primo premio a Francesco Carminati di (Bg) (), il secondo premio ad Alessandro Mazzoleni di Zogno (Bg) (cortometraggio) ed il terzo premio a Silvia Lucantoni di Sulmona (Aq) (stampa su tela).

Gli altri Premi Speciali sono stati assegnati a Davide Grigis di Algua (Bg) (mano e calcolatore digitale), a Damiano Fustinoni di Ponteranica (Bg) (video), a Giuseppe Bulla di Suisio (Bg) (fotografia) ad Andrea Offredi di San Pellegrino Terme (Bg) (fotografia elaborata), a Luciano Francinetti di Dossena (Bg) (tecnica mista), a Michele Boffelli di Zogno (Bg) (fotografia), a Sara Esposito di Bergamo (fotografia), a Eleonora Belingheri di Brusaporto (Bg) (origami e tempera su tela) e ad Anna di Serina (Bg) (fotografia).

Con le 12 opere sarà realizzato il calendario “AVIS Val Brembana-zona5 2012”. Sono state inoltre menzionate le opere di Gianfranco Doneda di Brembate (Bg) (scultura lignea) e di Vera Rondi di (Bg) (logo). A fronte della partecipazione al concorso di artisti di riconosciuto spessore, di elevata e dichiarata professionalità e visto il grande interesse rilevato, i componenti della giuria tecnica hanno selezionato, oltre alle 12 opere vincitrici e alle 2 menzioni, altre 19 opere che faranno parte della mostra itinerante sul territorio della Valle Brembana: Candida Luciano, Salvatore Chiarelli, Maria Giovanna Begnis, Nunzia , Mauro Capelli, Maria Celano, Patrizia Gulino, Giulia Gotti, Aurora Gritti, Enzo Massimo, Paola Ricchiuti, Federico Rocchi, Ettore Ruggeri, Veronica Strambini, Stefano Torriani, Maddalena Zuddas, Alberto Stella, Annino Colasante e Nicola Patta.

Si ringraziano i partecipanti, i componenti della giuria tecnica e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa importante iniziativa artistica e culturale.