Più di 30 mila chilometri: è la percorsa in due anni e mezzo dall'associazione Agape, nel trasporto per esigenze sanitarie di anziani e malati dell'alta Brembana. L'associazione, nata nel luglio 2006 e con sede a Santa Brigida, opera nei dieci paesi della Valle Stabina, e dell'Olmo e ha rinnovato in questi giorni il direttivo. Alla presidenza è stata riconfermata Viviana Lazzaroni, 28 anni, insegnante di , vicepresidente Ezio Regazzoni, tesoriere Guido , segretario Renato Regazzoni e consiglieri Marisa Balossi, Franco Baschenis, Maria Grazia , Domenico Conti e Antonio .

I risultati di questi anni ci stimolano nel proseguire – dice Lazzaroni -. Abbiamo fatto 571 viaggi per 640 che hanno potuto usufruire del trasporto verso le strutture sanitarie, per visite, cure o esami». In Agape operano, come volontari, 50 autisti, dieci centraliniste, cinque magazzinieri e due infermiere. «Per un servizio più efficiente, sono stati istituiti tre centralini – dice Lazzaroni – uno per la Valle Averara, a cui si deve rivolgere chi abita ad Averara, Santa Brigida e Cusio, uno per la Valle dell'Olmo (, Piazzatorre e ) e uno per la Val Stabina».

Ai volontari va il mio grazie a nome del direttivo, perché senza di loro Agape non potrebbe continuare il suo operato – dice Lazzaroni -. Un ringraziamento va rivolto anche a coloro che contribuiscono economicamente all'associazione: i 300 soci, la Comunità montana, la Fondazione della Comunità Bergamasca e le associazioni che ci aiutano». Agape gestisce un magazzino con materiali sanitari che vengono dati a persone bisognose. «Dai 17 utenti del 2007 siamo passati ai 61 del 2008, senza calcolare la distribuzione gratuita di pannoloni – conclude la presidente -. E auspichiamo che crescano anche le donazioni di materiale sanitario in disuso».

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo