canoeArriveranno da Torino, Novara, , Cremona e, naturalmente dalla Bergamasca. Saranno, probabilmente, un centinaio e, domani, dalle 12, lungo le rapide del Brembo, dal ponte dei Frati di San Giovanni Bianco al ponte di a Zogno, parteciperanno a un maxiraduno di canoisti (kayak per la precisione), in occasione della terza edizione di Promokayak. Maestri e allievi di otto club del nord Italia si troveranno in uno dei campi di allenamento più conosciuti sulle . I club sono «Canoa fluviale Martesana» di Milano, «Canoa club Cassano», «Kayak team Turbigo» (nel Milanese), «Canoa club Novara», «Canoa club di Asola» (nel Cremonese), «Cus Pavia» e Alpikayak di Avigliana (Torino).

Promokayak – spiega Alessio Cortesi di Azzano, consigliere del “Trezzo Kayak canoa club Capriate” – è un calendario comune di uscite tra club di canoisti. Ogni gruppo, in inverno, svolge autonomamente la propria attività didattica in piscina. A marzo, poi, le lezioni proseguono nei ed è a questo punto che i club si uniscono con uscite comuni prestandosi reciproca assistenza».

Nessuna competizione, quindi, e neppure la possibilità di discese guidate per chi in quel momento si trovi sul fiume. Il raduno è riservato ai componenti dei club aderenti a Promokayak anche se, naturalmente, chiunque può aggregarsi, ma in modo assolutamente autonomo. Due i percorsi che saranno affrontati: i quattro chilometri dal ponte dei Frati di San Giovanni Bianco fino a San Pellegrino (a monte del ponte Vecchio) e quello un po' più impegnativo, di sei chilometri, da San Pellegrino (a della diga) a Zogno (dopo il ponte per Poscante) con trasbordo a monte del ponte Nuovo per Endenna.
Raduno che sarà anche un occasione di turismo per la Valle Brembana, da anni (forse pochi lo sanno) meta privilegiata di canoisti italiani e stranieri.

«La – spiega Marcello Lecchi di Capriate, del “Trezzo kayak” – è un campo di allenamento eccezionale per le sue difficoltà mentre il tratto tra San Giovanni Bianco e Zogno, con le rapide seguite da acque tranquille per il recupero dei bagnati, è ideale per i principianti. In , proprio per le sue caratteristiche, arrivano canoisti da tutta Italia e dall'estero». E dopo il Brembo il circuito di Promokayak farà tappa sull'Adda, in Valtellina, sul Moesa, in Svizzera, sul Soca, in Slovenia e sul Sesia, in Piemonte.

L'Eco di Bergamo

PERCORSO
– tratto San Giovanni Bianco (Ponte dei Frati) – (a monte della diga), lunghezza 4 km (quello dove di solito fanno le gare di discesa), difficoltà II – II+ con un paio di rapide di III (Irma, Signora) seguite da ampi spazi tranquilli per recupero bagnanti e bagnati
– imbarco a S. Giovanni al Ponte dei Frati in sx orografica, proprio in corrispondenza del Palazzetto dello Sport
– sbarco a S. Pellegrino, in dx orografica appena a monte del ponte vecchio (a valle del Grand Hotel)

PROGRAMMA
– Venerdì 17 o Sabato 18/04/2009: sopralluogo per verifica condizioni, aperto a tutti specie a qualche referente dei diversi Club
– Domenica 19/04/2009
– ore 10.30 ritrovo a Zogno c/o parcheggio mercato
– ore 11.00 briefing tra i responsabili dei club
– ore 12.00 imbarco a S. Giovanni