canoeArriveranno da Torino, Novara, Milano, Cremona e, naturalmente dalla Bergamasca. Saranno, probabilmente, un centinaio e, domani, dalle 12, lungo le rapide del Brembo, dal ponte dei Frati di al ponte di a , parteciperanno a un maxiraduno di canoisti (kayak per la precisione), in occasione della terza edizione di Promokayak. Maestri e allievi di otto club del nord Italia si troveranno in uno dei campi di allenamento più conosciuti sulle . I club sono «Canoa fluviale Martesana» di Milano, «Canoa club Cassano», «Kayak team Turbigo» (nel Milanese), «Canoa club Novara», «Canoa club di Asola» (nel Cremonese), «Cus Pavia» e Alpikayak di Avigliana (Torino).

Promokayak – spiega Alessio Cortesi di Azzano, consigliere del “Trezzo Kayak canoa club Capriate” – è un calendario comune di uscite tra club di canoisti. Ogni gruppo, in inverno, svolge autonomamente la propria attività didattica in piscina. A marzo, poi, le lezioni proseguono nei fiumi ed è a questo punto che i club si uniscono con uscite comuni prestandosi reciproca assistenza».

Nessuna competizione, quindi, e neppure la possibilità di discese guidate per chi in quel momento si trovi sul fiume. Il raduno è riservato ai componenti dei club aderenti a Promokayak anche se, naturalmente, chiunque può aggregarsi, ma in modo assolutamente autonomo. Due i percorsi che saranno affrontati: i quattro chilometri dal ponte dei Frati di San Giovanni Bianco fino a San Pellegrino (a monte del ) e quello un po' più impegnativo, di sei chilometri, da San Pellegrino (a valle della diga) a Zogno (dopo il ponte per Poscante) con trasbordo a monte del ponte Nuovo per Endenna.
Raduno che sarà anche un occasione di turismo per la Valle , da anni (forse pochi lo sanno) meta privilegiata di canoisti italiani e stranieri.

«La Taleggio – spiega Marcello Lecchi di Capriate, del “Trezzo kayak” – è un campo di allenamento eccezionale per le sue difficoltà mentre il tratto tra San Giovanni Bianco e Zogno, con le rapide seguite da acque tranquille per il recupero dei bagnati, è ideale per i principianti. In , proprio per le sue caratteristiche, arrivano canoisti da tutta Italia e dall'estero». E dopo il Brembo il circuito di Promokayak farà tappa sull'Adda, in Valtellina, sul Moesa, in Svizzera, sul Soca, in Slovenia e sul Sesia, in Piemonte.

L'Eco di

PERCORSO
– tratto San Giovanni Bianco (Ponte dei Frati) – San Pellegrino Terme (a monte della diga), lunghezza 4 km (quello dove di solito fanno le gare di discesa), difficoltà II – II+ con un paio di rapide di III (Irma, Signora) seguite da ampi spazi tranquilli per recupero bagnanti e bagnati
– imbarco a S. Giovanni al Ponte dei Frati in sx orografica, proprio in corrispondenza del Palazzetto dello Sport
– sbarco a S. Pellegrino, in dx orografica appena a monte del ponte vecchio (a valle del Grand )

PROGRAMMA
– Venerdì 17 o Sabato 18/04/2009: sopralluogo per verifica condizioni, aperto a tutti specie a qualche referente dei diversi Club
– Domenica 19/04/2009
– ore 10.30 ritrovo a Zogno c/o parcheggio mercato
– ore 11.00 briefing tra i responsabili dei club
– ore 12.00 imbarco a S. Giovanni