inaugurazione12Nuova seggiovia e demani più vicini, Sindaci alleati per Brembosuperski. Con la riapertura della stazione del Monte Avaro – tornata accessibile la da Cusio – tutte le stazioni sciistiche bergamasche sono pronte a fare il pieno questo fine settimana, grazie all'abbondanza della e al beltempo previsto. Intanto ieri a Foppolo si è aggiunto un nuovo tassello agli impianti per la stagione bianca con l'inaugurazione della seggiovia Valgussera. Il taglio del nastro è stato affidato ai sindaci Tarcisio Migliorini di Carona, Santo Cattaneo di Valleve e Beppe Berera di Foppolo. L'impianto (peraltro già attivo dalla vigilia di Natale) mette in comunicazione i demani sciistici di Foppolo e Carona, sancendo così ufficialmente la volontà di camminare insieme per lo sviluppo del comprensorio di Brembosuperski che avrà in futuro nuove strutture in Valcarisole ed una espansione a San Simone di Valleve, già compreso nel carosello bianco dei tre comuni.

Si è così concretamente messa la parola fine ad antiche divisioni territoriali che avevano pesantemente nuociuto all'immagine di queste due stazioni sciistiche. «Non è stato facile arrivare a questa realizzazione – ha osservato Migliorini – ma noi amministratori ci siamo impegnati nella convinzione che doveva essere l'ente pubblico a farsi carico in prima persona dello sviluppo dei nostri paesi».

«Si è decisamente voltato pagina – ha affermato il sindaco di Foppolo, Beppe Berera, che è pure presidente di Brembosuperski – per volontà anzitutto delle comunità che rappresentiamo e si è deciso di fare sinergia trovando appoggio e supporto nelle istituzioni superiori e di tante realtà che ci hanno consentito di trovare gli ingenti finanziamenti di cui c'era bisogno per realizzare il nuovo impianto e riorganizzare le piste. Questo è il primo passo di un programma ben più vasto che si svilupperà in Valcarisole e a San Simone di Valleve, nell'ottica di sviluppo della montagna che è nei piani della Regione Lombardia, la quale crede fermamente nel futuro del nostro comparto». «La Regione Lombardia – hanno concordato il sottosegretario alla presidenza del Pirellone Marcello Raimondi e il consigliere Giosuè Frosio – ha seguito con attenzione il coraggioso sforzo di questi tre comuni e sicuramente sarà ancor più presente ora al loro fianco».

Ancora ha portato il saluto della Provincia l'assessore Bianco Speranza, affermando che l'ente provinciale aveva immediatamente creduto nell'iniziativa. Presente anche il presidente del Consorzio Bim, Carlo Personeni, e gli onorevoli Giacomo Stucchi e Gabriele Cimadoro. Ha infine sottolineato il valore della realizzazione il presidente della Comunità montana di Valle : «La valle sta vivendo un momento di crisi – ha affermato – e torna perciò utile, per pensare con fiducia al futuro, una iniziativa come questa. L'ente comunitario appoggerà con forza, per quanto di sua competenza, le iniziative per rilanciare l'economia del territorio».

Tra le autorità presenti all'inaugurazione anche il comandante della Compagnia dei di Zogno, tenente Filippo Bentivogli, l'ispettore Bruno Paternoster della Forestale di Piazza Brembana, sindaci e assessori vallari, il presidente del Consorzio operatori turistici brembani Alberto Mazzoleni e il presidente 'assemblea della Comunità montana brembana Raimondo .

Inaugurazione seggiovia Carisole Valgussera Foppolo Carona (13-02-2009)

L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.org